Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamento su Digix Gold Tokens, una delle criptovalute legate all’oro

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Dec 10, 2018, 10:11 UTC

Un token che vale oro. DGX, vecchio principio, nuova moneta.

crypto gold

La tecnologia la fa da padrona e al giorno d’oggi, nel mondo del trading le criptovalute sono sulla bocca di tutti, ma cosa sono esattamente? Una criptovaluta è una moneta digitale e decentralizzata, quindi non controllata dal governo. L’uso e l’implementazione si basano sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e generare la moneta.

Soddisfatti o Riscattati

Inizialmente la moneta circolante era sostenuta dall’oro ed oggi, con la massiccia diffusione delle criptovalute, qualcuno ha voluto replicare il modello. Alcune criptovalute sono, infatti, sostenute dal prezioso metallo, quindi create in modo tale da far coincidere il loro prezzo a quello dell’oro. Anche le oscillazioni del bene rifugio per eccellenza non possono sfuggire dalla considerazione e il valore delle criptovalute oscilla in modo proporzionale.

Le Digix Gold Tokens (DGX) sono relativamente nuove sul mercato ed è interessante notare come  il loro valore sia supportato da lingotti d’oro fisico, con un rapporto di 1 DGX uguale a 1 grammo di oro standard, oro che esiste fisicamente ed è  custodito in un deposito a Singapore.

I detentori dei token DGX possono, infatti, decidere di riscattare l’oro in cambio dei token e possono farlo per posta oppure ritirarlo di persona, a Singapore. Questa garanzia dovrebbe poter assicurare la stabilità del token, data la possibilità di convertirlo in oro.

Le nostre previsioni

Alcune previsioni suggeriscono che il valore in USD del token potrebbe lievemente aumentare sul lungo periodo (+2% a un anno) mentre si comporterebbe meglio in un orizzonte temporale ancora più esteso. Nei prossimi cinque anni infatti si ipotizza che il suo valore potrebbe aumentare del 40%.

1

Da tenere presente è il fatto che, con un market cap di poco superiore ai 3,3 milioni di dollari, risulta essere molto manipolabile e quindi, come tutte le crypto, è da ritenersi un investimento per mani esperte.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'