Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamento quotidiano sull’argento, un classico sotto le feste

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Dec 9, 2018, 11:11 UTC

Settimane decisive per il metallo prezioso. Non è oro tutto ciò che luccica.

prezzo dell'argento

L’estrazione dell’argento prosegue da 5000 anni durante i quali questo metallo è diventato merce di scambio, moneta e simbolo di benessere. Date le sue caratteristiche uniche, è impiegato nell’arte, nell’industria, nella scienza e nella tecnologia. Proprio per questo l’argento è il metallo prezioso più seguito dagli investitori dopo l’oro.

Oro e argento, divario alle stelle

L’argomento materie prime continua a tenere banco sui mercati e oggi vediamo come capire di più riguardo alla loro quotazione sui mercati. Al momento il divario di prezzo tra oro e argento è altissimo e ha toccato i massimi da 25 anni.

Recentemente abbiamo parlato dell’oro. Ci concentriamo ora invece sull’argento, spesso messo in secondo piano. Come per l’oro, anche il prezzo dell’argento è gestito dal New York Mercantile Exchange.

E’ importante tenere a mente che, allo stesso modo, ogni strumento derivato dall’argento fa riferimento al NYMEX. In uno scenario di investimento ci si deve ricordare che sul prezzo incidono fortemente le oscillazioni con il cambio della moneta statunitense e, come sempre, lo stato politico-economico internazionale. A parità di condizioni non è detto che i prezzi dei due metalli preziosi vadano sempre a braccetto. Quando si verificano turbolenze finanziarie infatti il primo bene rifugio a cui si ricorre è appunto l’oro e solo in un secondo momento ci si concentra sull’argento.

Le nostre previsioni

I mercati dell’argento hanno nell’ultima settimana dimostrato tenacia, registrando il prezzo record di $14.75. Se si superassero i $15.00 ci sarebbero ottime possibilità di un ulteriore incremento sopra a questa soglia.

Guardando al dollaro, è possibile che la sua discesa possa far fare un balzo alla quotazione dell’argento, mentre un suo rafforzamento tenderebbe a far decadere il prezzo del metallo fino ai $14.00. Se il mercato crollasse oltre questa soglia ci si dovrebbe attendere una discesa ulteriore fino ai 12 dollari.  Per determinare quale sarà lo scenario futuro, le prossime settimane saranno cruciali.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'