Un aeroporto di successo, Un'idea da considerare.
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. è la società che, fino al 2044 avrà in gestione lo scalo aeroportuale dell’omonima città. L’Aeroporto bolognese nel 2017 si era piazzato all’ottavo posto nella classifica nazionale degli aeroporti, per numero di passeggeri. Sempre l’anno scorso la struttura ha servito ben 106 destinazioni, potendo contare sulla presenza di alcune tra le più grandi compagnie di bandiera europee unita ad alcune linee low cost.
I nuovi collegamenti, l’aumento del traffico passeggeri e le azioni a supporto della marginalità aviation hanno contribuito alla crescita della società. La Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. ha saputo migliorarsi fino a diventare il quarto aeroporto in Italia in termini di connettività mondiale. Nel decennio 2004-2014 è stato l’aeroporto europeo con la crescita più alta proprio in questo aspetto. I primi nove mesi del 2018 si sono chiusi come atteso, con ricavi pari a 83,2 milioni di Euro (in crescita del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2017), ai quali corrisponde un margine operativo lordo di 29,3 milioni, in crescita dal 2017. Sempre per i primi nove mesi del 2018 l’utile netto è stato 14,6 milioni, +5,9% rispetto allo stesso periodo del 2017, in cui era 13,8 milioni. Le previsioni sono ottimistiche per il breve termine e non ci aspettiamo che il titolo possa essere in alcun modo deludente.
La società che gestisce lo scalo bolognese ha conseguito degli ottimi traguardi e pare avere i conti in regola per regalare tante buone novità nel prossimo periodo. Al momento segnaliamo attività crescente sul titolo, con un aumento dei volumi scambiati rispetto alla seduta precedente. Questa settimana potrebbe essere decisiva per l’acquisto.
Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.