Pubblicita'
Pubblicita'

Investimenti e Forex: Calendario Economico dell’Ultima Settimana di Agosto 2021

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 22, 2021, 15:44 UTC

Si apre domani l'ultima settimana piena di Agosto 2021, con diversi market movers di rilievo. Ecco il calendario economico.

calendario economico EUR/USD

In questo articolo:

Si apre domani l’ultima settimana piena di Agosto 2021, che sarà ricca di market movers rilevanti per il mondo delle commodities e dei cross valutari.

Come sempre, l’attenzione dei mercati sarà rivolta al risultato degli sforzi dei Governi per arginare l’impatto della pandemia di Covid-19 e le incertezze derivanti dalla diffusione della variante Delta.

La trattazione in questo approfondimento si concentrerà sui principali eventi macroeconomici del calendario economico per l’Eurozona, gli Stati Uniti e il mercato asiatico.

Il Calendario Economico della settimana dal 23 al 29 Agosto 2021

Domani, Lunedì 23 Agosto 2021, la settimana si apre con l’indice PMI dei servizi in Francia e in Germania, in Gran Bretagna e nell’Eurozona e nel pomeriggio italiano anche negli Stati Uniti.

L’indice di Markit monitora l’andamento del settore dei servizi nei Paesi elencati, tramite questionari compilati dai direttori degli acquisti delle principali aziende.

Nel pomeriggio, si conoscerà anche l’indice della fiducia dei consumatori nell’Eurozona.

Martedì si continua con il tasso di crescita del PIL in Germania e con le vendite di nuove abitazioni negli Stati Uniti, mentre nella notte italiana si conoscerà l’aggiornamento delle scorte statunitensi di petrolio secondo API, l’American Petroleum Institute.

Mercoledì la giornata inizia con l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania e con gli stock di petrolio greggio e benzina negli USA da parte, questa volta, dell’EIA.

Giovedì attenzione ad altri dati sulla business e consumer confidence. Nello specifico, di mattina verrà rivelato l’ultimo update sulla fiducia dei consumatori secondo GfK in Germania e sulla fiducia delle aziende in Francia.

Dall’Eurozona si attende un meeting della BCE, mentre gli USA forniranno gli aggiornamenti periodici sul tasso di crescita del PIL e sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Infine, venerdì la settimana volge al termine con i dati sulla fiducia di aziende e cittadini in Italia, mentre in serata si terrà il discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Andamento recente di oro, petrolio e gas naturale

Evidentemente, anche questa settimana diversi dati macroeconomici impatteranno sulle principali coppie valutarie e sul prezzo di oro, petrolio e gas naturale.

Al momento della scrittura, l’oro si trova a 1780 dollari l’oncia, stabile dopo la ripresa del 15 Agosto 2021.

Il petrolio greggio Wti è invece fortemente ribassista a 62,14$ e si avvicina al livello di supporto principale di 60 dollari, mentre il gas naturale sta riuscendo a mantenersi sopra il livello di 3,8 dollari, precisamente a 3,851 dollari, in lieve rialzo.

Il cambio EUR/USD, infine, si trova esattamente a 1,17 e resta sotto pressione nonostante i dati confortati giunti questo mese dall’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'