Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum (ETH) sopra 4.100 USD, quale il prossimo massimo storico?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: May 10, 2021, 08:28 UTC

Il prezzo di ethereum (ETH) va sopra i 4.100 USD e fisssa un nuovo massimo, quale il prossimo ATH storico?

ethereum (eth)

Mentre il prezzo del bitcoin (BTC) “dondola” sotto i 60 mila dollari, ether (ETH) la criptovaluta della piattaforma decentralizzata Ethereum vola esplorando prezzi mai toccati prima e sperati forse solo da pochi.

ETH ha toccato il nuovo ATH a 4.138,46 USD e viaggia ora a 4.119,33 USD (+4,33%) secondo i dati riportati da Coinmarketcap.com, che fa una media di tutti i prezzi dei crypto exchange che quotano la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Ed a proposito di market cap di ETH, è attualmente a 478 miliardi di dollari, mentre il volume di scambio nelle ultime 24 ore è di quasi 54 miliardi di USD. In circolazione abbiamo 115.812.601 ether, e ricordiamo che non esiste un total supply come per il bitcoin.

Ancora aggiungiamo, che la dominance di ETH è salita al 19,1%, mentre quella del bitcoin è scesa al 43,8%. Una medesima dinamica si era verificata nello stesso periodo dell’anno del 2017, quando a giugno BTC toccò il minimo al 37,84% di dominance e ETH salì al 31,17%.

Dove si dirige il prezzo di Ether (ETH)?

Siamo in campo aperto ed ignoto, è ovvio che in questo momento non è facile capire dove effettivamente si fermerà il prezzo di ether (ETH).

Bloomberg nell’outlook di maggio ha previsto un probabile ATH a 19 mila USD entro la fine del 2021.

“Se su un percorso di prezzo simile a bitcoin nel 2017, ethereum potrebbe raggiungere i 19.000 USD nel 2021; al 4 maggio, la criptovaluta vale circa 3.400 USD, ed è quindi più del doppio del bitcoin nello stesso giorno di quattro anni fa. ETH è a circa 4 volte la sua media mobile a 50 settimane, e ciò indica un mercato allungato. L’ultima volta che questo livello è stato superato bisogna risalire al picco di ethereum nel 2018”, ha scritto Bloomberg.

La Società italiana degli analisti tecnici (SIAT), nel suo magazine ‘Siat Mag’ numero 8, ha realizzato una approfondita analisi in cui non si discosta molto dal prezzo calcolato da Bloomberg, prevedendolo in un doppio scenario compreso tra i 12.400 USD e i 15.000 USD.

Cosa spinge il prezzo di ETH?

L’adozione della finanza decentralizzata è la chiave di lettura giusta per spiegare il successo della blockchain Ethereum. Nonostante la piattaforma sconti ancora una certa lentezza e alti costi di commissioni dovuti al protocollo proof of work (PoW), in fase di superamento, il sistema ha vinto “la battaglia dell’adozione” per usare ancora le parole dell’outlook stilato da Bloomberg.

Questo significa che la piattaforma ha credibilità, e si è fiduciosi che questo sarà il principale ecosistema decentralizzato dove si svilupperanno gli exchange decentralizzati, gli AMM e le tante altre opportunità offerte dalla DeFi, tra cui anche lo staking.

Ethereum ruberà la scena al bitcoin?

Le apparenze mostrano un ETH in splendida forma e in grado di rubare la scena all’ascesa del bitcoin.

Per capire come stanno le cose potrebbe essere utile mettere in parallelo gli andamenti del bitcoin e di ether nel 2017 e quest’anno, per capire meglio la situazione.

Come nel 2017, BTC ed ETH si sono “contesi” la scena, ma è sempre bitcoin ad averla spuntata e sarà così anche questa volta.

All’investitore nelle criptovalute che possiede sapientemente sia l’una che l’altra, il compito di intercettare l’esatta traiettoria dei prezzi per programmare l’exit strategy.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'