FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
uniswap v3, crypto art

Uniswap v3 è pronta al lancio. Prevista per il Q1 2020, slitta di qualche mese ma a partire dal 5 maggio assisteremo alla prima fase dell’aggiornamento della piattaforma del token UNI.

Il 5 maggio Uniswap v3 sarà in mainnet su Ethereum sostituendo Uniswap v2 lanciata appena nel mese di maggio del 2020. Un secondo aggiornamento riguarderà l’integrazione di Uniswap sul layer Optimism, quest’ultimo ha come obiettivo aiutare Ethereum nella scalabilità.

Con questo aggiornamento Uniswap intende potenziare la piattaforma AMM (automated market makers) e portare la Finanza Decentralizzata verso una capacità che sia equiparabile a quella di un exchange di criptovalute centralizzato.

Uniswap v3 gli aggiornamenti previsti

Con Uniswap v3 dovrebbe migliorare la velocità del sistema e consentire agli investitori e stakeholder una migliore gestione delle proprie risorse allocate e costi di transazione ridotti.

Due le novità di Uniswap v3:

  1. Liquidità concentrata, per offrire ai singoli LP un controllo granulare su quali fasce di prezzo è allocato il loro capitale. Le singole posizioni vengono aggregate in un unico pool, formando una curva combinata contro cui gli utenti possono fare trading.
  2. Livelli tariffari multipli, per consentire agli LP di essere adeguatamente compensati per l’assunzione di vari gradi di rischio.

Inoltre alcuni aggiornamenti, riferiscono da Uniswap, renderanno la piattaforma DeFi più flessibile ed efficiente.

In particolare:

  • Gli LP possono fornire liquidità con un’efficienza del capitale fino a 4000x rispetto a Uniswap v2, ottenendo rendimenti più elevati sul capitale investito.
  • L’efficienza del capitale apre la strada all’esecuzione di scambi a basso slippage, che potrebbe superare sia gli scambi centralizzati che gli AMM incentrati sulle stablecoin.
  • Gli LP possono aumentare in modo significativo la loro esposizione agli asset preferiti e ridurre il rischio di ribasso degli stessi.
  • Gli LP possono scambiare un asset con un altro aggiungendo liquidità a una fascia di prezzo superiore o inferiore al prezzo di mercato, approssimando un ordine limite a pagamento che viene eseguito lungo una curva regolare.
Pubblicita'

I costi delle transazioni su Uniswap v3

Veniamo al nervo scoperto di Ethereum, ovvero l’elevato costo del gas. Uniswap afferma che con la versione 3 gli swap dei token su Ethereum saranno più economici e grazie all’uso del protocollo Optimism saranno “significativamente” più economiche.

Sushiswap sfrutta Avalanche

Questo è sicuramente un capitolo importante, perché è una delle motivazioni che ha spinto Sushiswap a stringere un accordo con Avalanche per consentire ai suoi clienti di usare quest’ultima piattaforma che risulta essere più veloce di Ethereum al momento e molto più economica nelle commissioni sulle transazioni.

Sfruttando il recente ponte Avalanche-Ethereum Bridge (AEB), Sushiswap tenta il salto per superare le lentezze del progetto Ethereum. Quest’ultimo di recente ha avviato la transizione alla versione ETH 2.0, che in futuro prevede il passaggio completo ad un modello del consenso PoS dedicato, ma al momento non è chiaro quando avverrà questo passaggio definitivo e ci potrebbero volere ancora degli anni.

Intanto, però, la DeFi, la finanza decentralizzata, corre con un numero di nuovi utenti che cresce in maniera esponenziale e le lentezze, si sa, nel settore tecnologico si pagano amaramente.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.