FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
136,033,303Confermati
2,939,472morti
109,387,267Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
chainlink

Questo è il momento della finanza decentralizzata (DeFi) e in particolare di Chainlink, il cui token LINK ha raggiunto il record storico di 13,6 USD di valore, per un capitale di mercato che si aggira intorno ai 4,76 miliardi di dollari USA, che ne fanno la sesta altcoin per market cap. Alto anche il volume di scambio nelle 24 ore con 3 miliardi di USD (dati CoinMarketCap).

Ma è l’intero mercato della Decentralized Finance ad essere sui massimi storici in termini di valore, nel complesso i token che alimentano le varie piattaforme e progetti valgono 11,7 miliardi di USD.

Se compariamo il market cap della DeFi al market cap di Ethereum, troviamo un rapporto del 26,5%, quindi la finanza decentralizzata rappresenta più di un quarto della capitalizzazione di mercato di ETH che da solo vale 44,3 miliardi di USD.

Scorrendo ancora i dati statistici sulla DeFi forniti da Coingecko, notiamo che essa ha una dominanza del 3,2% rispetto all’intero mercato globale dei crypto asset. In confronto la dominance di bitcoin è del 60,7% e quella di ETH del 12,29%. Chainlink ha una dominance dell’1,36% riporta invece CoinMarketCap.

Chainlink (LINK) supera Bitcoin su Coinbase

Secondo quanto citato da Decrypt, che si rifà ai dati di un tweet comparativo. Il volume di scambio di LINK, sull’exchange di criptovalute Coinbase, ha superato quello di BTC. Rispettivamente: 145 milioni contro 95 milioni di USD di scambi giornalieri.

Anche su Binance vi sarebbe una parità nei volumi di scambio tra il token di Chainlink e la criptovaluta bitcoin.

Pubblicita'

Perché la finanza decentralizzata acquisisce valore?

DeFi significa prendere a prestito, dare in prestito e conservare valore nella forma di criptovalute e di token attraverso piattaforme decentralizzate dedicate.

Attraverso le piattaforme decentralizzate come Compound e Maker, le persone possono prendere a prestito senza dover attendere l’autorizzazione preventiva di nessuno. Ovviamente non è tutto gratis, bisogna possedere criptovaluta (ETH in particolare) da vincolare come collaterale a garanzia del prestito richiesto e ci sono comunque degli interessi da pagare. Tuttavia qui chiunque può chiedere un prestito.

Inoltre chi possiede criptomoneta si può trasformare in prestatore come se fosse una finanziaria e ne riceverà in cambio interessi. Un investimento non privo di qualche rischio.

Sempre più soldi nella DeFi

DeFi Pulse ci dice che nella finanza decentralizzata vi sono attualmente 4,72 miliardi di USD di valore investiti o meglio: locked.

Maker risulta la piattaforma maggiormente utilizzata e domina il settore per il 29,77% con 1,41 miliardi di USD vincolati. Al secondo posto Compound con 827,8 milioni di USD vincolati, segue Synthetix con 663,1 milioni di USD.

Tutto oro quello che luccica?

Questa nicchia all’interno del settore dei crypto asset è cresciuta vorticosamente negli ultimi mesi e nelle ultime settimane ha accelerato ancora di più.

DeFi Pulse ce lo dice chiaramente, a giugno vi era un solo miliardo di USD vincolato e ora già siamo a quasi 5 miliardi in poco più di due mesi.

Il rischio di una bolla esiste e non deve essere sottovalutato da chi prende a prestito da tali piattaforme e non deve essere sottovalutato ancor più da chi presta.

Perché una impennata simile?

Quali motivazioni spingono molti a vincolare fondi nelle piattaforme decentralizzate? Deve essere visto solo come una opportunità di guadagno “facile” di una rendita passiva? Oppure la crisi pandemica ha spinto i non bancabili a rivolgersi a queste piattaforme per ottenere quei prestiti che nessuna banca o finanziaria gli autorizza?

Non crediamo siano domande banali, ma dare risposte non è semplice perché richiederebbero indagini scientifiche di ampio respiro.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.