FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
FTSE MIB

Inizia una settimana con pochi eventi, ma alcuni sono importanti da segnare sul calendario e li vedremo nella seconda parte dell’articolo. Segnaliamo intanto l’apertura negativa del FTSE MIB a Piazza Affari, che al momento è in rosso dello 0,49% a 20.773,93 punti (-103 punti rispetto all’apertura).

La Borsa di Milano apre quindi in calo, ma è in buona compagnia perché al momento sono in calo tutti i maggiori indici europei tra i quali il DAX 30 (-0,28%), CAC 40 (-0,09%), PSI 20 (-0,7%). Positivi, all’opposto, l’IBEX 35 (+0,25%), il FTSE 100 (+0,16%) e lo SMI (+0,45%).

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Il fallimento delle trattative USA – Cina a proposito della cosiddetta guerra commerciale sui dazi doganali, è un fardello che pesa sull’intera economia mondiale e si ripercuote ovunque.

A quanto pare il presidente degli USA Donald Trump avrebbe bruscamente cambiato rotta perché ha intuito che i cinesi volevano tirarla per le lunghe e attendere le elezioni politiche americane del 2020, sperando nell’elezione del candidato dei più “morbidi” democratici.

Ma i motivi potrebbero essere anche altri come riporta Il Sole 24 Ore, che ha analizzato gli investimenti cinesi nei titoli di stato degli USA dell’ultimo anno: i T-bond. Secondo questa analisi la Cina ha ridotto il suo investimento e quindi il finanziamento al debito degli USA, di questo la Fed se ne è accorta ed ha avvertito Trump.

Potrebbe interessarti: Guida agli indici FTSE Italia.

Andamento Spread Btp Italia – Bund tedeschi a 10 anni

Dal 7 maggio a oggi, lo spread Btp Italia – Bund tedeschi a 10 anni è salito di ben 21 punti: 255 – 276.

Un aumento pesante per lo stato italiano, perché significa dover pagare più interessi sui titoli di stato. In queste condizioni rifinanziare l’alto debito che l’Italia ha, diventa oneroso e potrebbe avere conseguenze negative sull’intera politica economica del Bel Paese.

Al momento della pubblicazione il differenziale Btp Italia – Bund a 10 anni è a 276,9 punti base.

Siamo ben lontani dai 130 punti del 15 maggio 2018 e sembra davvero passato molto più di un solo anno.

Potrebbe interessarti: Guida all’investimento in Btp Italia.

Pubblicita'

Principali eventi della settimana 13 – 17 maggio 2019

Martedì Confindustria presenterà il Rapporto annuale sull’industria italiana a Milano. Il titolo del convegno è “Dove va l’industria italiana”. In primo piano la digitalizzazione delle imprese italiane e l’evoluzione dell’industria nel mondo e in Italia.

Lo stesso giorno di martedì 14 maggio, a Roma, inizierà il Forum PA 2019.

Sempre martedì, l’OPEC pubblicherà il rapporto mensile sul mercato del petrolio. Mercoledì 15 sarà l’IEA a pubblicare il rapporto mensile sul mercato del petrolio.

La Banca d’Italia comunicherà i dati sul debito delle pubbliche amministrazioni centrali.

Ancora mercoledì, a Roma, assemblea annuale di Rete Imprese Italia alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Venerdì 17 maggio alla Borsa di Milano sono previste le scadenze tecniche che riguardano le scadenze dei futures su azioni e opzioni.

Lo stesso giorno l’ACEA pubblicherà i dati sulle immatricolazioni di auto in Europa in riferimento al mese di aprile 2019.

Concludendo

Prima di concludere ancora una lettura che riguarda l’andamento del FTSE MIB di oggi 13 maggio 2019.

Il FTSE MIB perde lo 0,68% (-142 punti) rispetto all’apertura. Lo spread si innalza a 277,2 punti.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.