Pubblicita'
Pubblicita'

3 titoli azionari che vorresti comprare nel trend cambiamento climatico

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Sep 7, 2021, 07:38 UTC

Nel trend cambiamento climatico troviamo 3 titoli azionari che potresti comprare, oltre ai tanti in risalita dopo il sell-off.

trend cambiamento climatico

In questo articolo:

Ricordate l’obiettivo di contenere entro 1,5 gradi l’aumento medio delle temperature mondiali? Fu stabilito nel 2015 alla Cop 21 con lo storico Accordo di Parigi. Purtroppo l’accordo per molte nazioni è rimasto un pezzo di carta e a pochi mesi dalla Cop26 di Glasgow, dall’1 al 12 novembre 2021, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) ha informato i politici e tutti gli interessati che probabilmente la crescita delle temperature sta accelerando e già nel 2040, in anticipo, toccheremo 1,5 – 2° C.

Ecco, se questo è il monito che giunge dalla scienza, alle imprese spetterebbe il compito di tradurre in azioni misure volte a ridurre l’impatto delle attività umane per scongiurare le previsioni scientifiche più fosche.

Trend Cambiamento climatico

La presa di coscienza, anche nel mondo finanziario, che l’emergenza climatica non è una storiella per ambientalisti, ma addirittura una interessante opportunità di investimento per far crescere il capitale nel futuro, ha portato alla nascita del trend cambiamento climatico.

Un trend in crescita che include l’elettricità senza il carbonio, i pionieri della transizione energetica del settore del petrolio e gas, il trasporto sostenibile, e agricoltura e cibo, scrive Credit Suisse nella sua analisi sul trend, come riportato dal Financialounge.

Occasioni dopo il sell-off sulle rinnovabili

Anzitutto si fa notare che dopo il sell-off nelle rinnovabili occorso tra gennaio e maggio 2021, si è verificato un rimbalzo segnalato anche dagli indici tematici di Credit Suisse e dall’indice S&P Clean Energy.

In particolare segnano guadagni in crescita quelle società quotate che producono veicoli elettrici, batterie e reti elettriche.

Quindi la buona opportunità da cogliere risiede ora nelle utility delle rinnovabili, nell’energia pulita e in tutti quei settori che sono legati all’attività della transizione ecologica.

Gli investitori a lungo termine trovano in questa fase una opportunità che potrebbe rivelarsi irripetibile per anni.

3 titoli azionari del trend cambiamento climatico

BYD Auto è la Tesla del Guangdong (Cina). Nel primo semestre del 2021 ha messo a segno un aumento nelle vendite di veicoli elettrici del +55%.

Sulla società asiatica ci sono le attenzioni del governo cinese che punta alla neutralità carbonica entro il 2060. La società ha una sua succursale anche in Europa.

Darling Ingredients (DAR), quotata a New York, è una società texana attiva nella produzione dei biocarburanti. La società è attiva nella produzione di diesel rinnovabile a basso costo e sta diventando uno dei maggiori produttori.

Infine Energias de Portugal (EDP), tra i maggiori produttori di energia europei e il primo in Portogallo. Data la sua collocazione strategica nel paese iberico, beneficerà dei fondi europei del Next Generation EU che anche il Portogallo ha richiesto alla Commissione europea.

Da non sottovalutare, in tema di trend cambiamento climatico, gli investimenti nell’idrogeno su cui in Italia e in Europa in particolare si punta molto per sostituire sul lungo periodo carburanti fossili di ogni genere, biocarburanti compresi.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'