FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
Soia e grano

In generale le materie prime segnano rialzi in corso da mesi, con il ferro che nelle ultime settimane ha raggiunto livelli record sui future di giugno e luglio, ma anche il rame che viene considerato una sorta di nuovo petrolio. Accanto ai rincari delle materie prime dell’industria pesante, aumentano di prezzo anche le materie prime alimentari come la soia e il grano.

Tutta colpa della speculazione? In parte sì, ma probabilmente le motivazioni sono ben più profonde e non legate alla speculazione. Potremmo dire che forse la speculazione fa leva su determinati problemi contingenti dell’industria delle materie prime alimentari da cui trae i suoi benefici.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Al netto di ciò, il rincaro della soia e del grano e delle altre materie prime alimentari rischia di diventare un problema per l’economia reale. Come fa notare l’Economia del Corriere della Sera, il prezzo del frumento rappresenta fino all’80% del costo di produzione delle farine, e con esse si producono il pane e tanti altri prodotti, mentre con il grano si produce la pasta. Il rischio, quindi, è che i prodotti alimentari di base della popolazione potrebbero rincarare e anche in modo non trascurabile.

Il rincaro non riguarda soltanto il settore della lavorazione delle materie prime agricole per il consumo umano, ma anche l’alimentazione degli animali da allevamento che tocca in particolare il prezzo dei mangimi. Si stima qui un aumento del +6,6% nel solo mese di marzo 2021. Anche in questo caso è facile ipotizzare un aumento del prezzo delle carni.

Va sottolineato che i potenziali rincari dei cibi di base dell’alimentazione non inciderebbero soltanto sul carrello della spesa delle famiglie, ma anche del settore della ristorazione che si troverà costretto ad un certo punto ad aumentare i prezzi del menu. E tutto ciò in un momento in cui l’aumento dei prezzi non può essere sopportato da molte famiglie.

In definitiva, se l’aumento dei prezzi delle materie prime alimentari dovesse proseguire il trend rialzista, inciderà sull’inflazione data in aumento e non farà altro che ridurre i consumi in un momento assai critico per l’economia che tenta di ripartire.

Panoramica del prezzo della soia

La soia è scambiata al prezzo di 15,353 USD (+0,43%) al momento della scrittura. Rispetto al picco raggiunto il 12 maggio scorso (16,482 USD) la soia sembra ora aver frenato la sua corsa rialzista.

Tuttavia a tre mesi segna ancora un +9,05%, mentre da inizio anno il prezzo della soia è a +17,51%. Enorme il rincaro del prezzo ad un anno: +82,51%. Dal punto di vista dell’investitore si è trattato sicuramente di un ottimo ROI per chi aveva investito.

Pubblicita'

Panoramica del prezzo del grano

All’opposto della soia, il prezzo del grano si presenta in una fase ribassista più marcata. Il prezzo è di 6,5595 USD (-1,95%) nelle 24 ore. Ad un mese perde il -7,44% dopo aver raggiunto il record a 7,58 USD il 7 maggio.

Il prezzo del grano è in positivo rispetto all’inizio dell’anno del +3,18%, mentre rispetto al prezzo di un anno fa è in aumento del +29,15%.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.