FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
prezzo del ferro

Prosegue il rally dei prezzi delle materie prime come da un po’ di tempo a questa parte stiamo segnalando. Dopo la salita del rame, che non appare conclusa, è la volta del ferro che alla Borsa di Singapore (SGX) ha fatto registrare un massimo storico a 226,55 USD la tonnellata questo lunedì 10 maggio.

In particolare il prezzo riguarda il future del ferro del mese di giugno 2021, mentre il prezzo del future di luglio è lievemente più basso al momento, ma ha raggiunto un massimo ancora più alto a 230 USD. In media l’impennata si aggira tra il +8% e il +10%.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Ciò ci indica che nei prossimi due mesi almeno, ci si attende una ulteriore impennata dei prezzi delle materie prime.

Cosa accade alle materie prime?

La repentina riapertura delle economie nazionali ha attivato una domanda molto alta che in parte era stata repressa dalle chiusure. Sulla catena di fornitura dei metalli si è così riversata una richiesta di rame, ferro, e di tanti altri metalli che non può essere soddisfatta dall’industria nel breve tempo.

La catena di fornitura è quindi in affanno e da qui l’aumento dei prezzi. E si spera che non si crei un vero e proprio blocco, perché potrebbe creare una impennata dei prezzi del ferro e delle materie prime senza precedenti.

Se ciò potrebbe accadere? Come fa notare l’analista di materie prime, Vivek Dhar, a Bloomberg, e riportato da Teleborsa, il settore è molto caldo al momento e c’è una forte domanda di acciaio cinese che ci si domanda quando si attenuerà, perché “l’offerta non è ancora in grado di soddisfare quella forte domanda”.

E se poi la richiesta di ferro di altri Paesi, oltre la Cina, si dovesse risvegliare con prepotenza, allora la domanda di acciaio a livello globale potrebbe diventare così elevata da creare ulteriore pressione sulla supply chain.

Pubblicita'

Il risvolto per gli investitori

Per gli investitori sulle materie prime queste informazioni sono una utile indicazione di come stanno le cose. Per loro si apre un momento interessante che potrebbe fruttare ritorni cospicui. Bisogna domandarsi per quanto, però, questo stato delle cose durerà, così da essere pronti a vendere quando l’offerta tornerà adeguata e di conseguenza i prezzi scenderanno.

Il tutto dipende da un insieme di fattori. Anzitutto si tenga presente che le grandi economie come gli Stati Uniti hanno approvato un mega piano di investimento nelle infrastrutture che ammodernerà tutto: strade, ferrovie, aeroporti, servizi idrici delle città. L’Europa ha bisogno di fare lo stesso attraverso il Next Generation EU.

Certamente questi piani sono talmente mastodontici che richiederanno anni per essere implementati, e in Europa si notano le pachidermiche lentezze: chissà se vedremo almeno i primi fondi per la seconda metà del 2021.

Nel frattempo l’offerta potrebbe essersi adeguata ed essere pronta a soddisfare tutte le richieste. Bisognerà, quindi, seguire con attenzione l’evoluzione per capire il momento giusto per entrare ed uscire.

Prezzo del ferro dal breve al lungo periodo

Tuttavia si tenga presente che la dinamica dei prezzi del ferro e delle altre materie prime potrebbe vivere un doppio, chiamiamolo “effetto”.

Il primo di breve periodo a cui stiamo assistendo e che farà elevare di non poco l’inflazione. Il secondo effetto lo vedremo manifestarsi nel corso del decennio, perché la richiesta di metalli resterà alta per quanto scritto sopra, ma anche per soddisfare la digitalizzazione e la transizione energetica.

Molto interessante da questo punto di vista, l’analisi su metalli rari che abbiamo pubblicato di recente.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.