FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
prezzo oro

Il prezzo dell’oro è da record a maggio, ha guadagnato il +8,11% e al momento vale 1.915,65 USD e risulta in aumento del +0,64% nelle ultime 24 ore. Negli ultimi 3 mesi ha messo a segno un +10,13%, ma è indubbiamente il mese di maggio ad averlo portato verso l’alto.

Che possa c’entrarci lo spostamento di risorse dalle criptovalute, come il bitcoin, all’oro? Infatti le criptovalute hanno perso una grande quantità di capitalizzazione di mercato proprio in maggio, e come hanno messo in evidenza gli analisti del settore crypto, i grandi investitori sono in stand-by sulle criptomonete. Questo potrebbe voler dire che alcuni sono ora long sull’oro.

Secondo David Lennox di Fat Prophets, intervistato dalla Cnbc, l’oro potrebbe mettere a segno nuovi record di prezzo entro la fine del 2021 e ciò anche sulla spinta dell’inflazione, confermando l’oro nel ruolo di bene rifugio per eccellenza in qualsiasi situazione avversa.

La performance dell’oro a maggio

Una performance del prezzo dell’oro così positiva non accadeva da luglio 2020, in piena pandemia e con gli investitori terrificati dalle prospettive future dell’economia mondiale allora per nulla chiare.

Ma oggi cosa porta l’oro verso nuovi massimi? Una motivazione l’abbiamo già abbozzata, ma quella più rilevante riguarda molto probabilmente il rischio crescente dell’inflazione a livello mondiale.

Ne abbiamo scritto a più riprese negli ultimi mesi e i campanelli d’allarme si moltiplicano.

Pubblicita'

Perché il prezzo dell’oro torna su?

Altro motivo consistente che premia l’oro come bene rifugio, è la debolezza del dollaro USA. Contro l’euro il biglietto verde vale appena 0,8170 euro questa mattina ed è in calo del -0,36% nelle ultime 24 ore, mentre negli ultimi tre mesi il dollaro USA ha perso il -1,22% con un picco nell’ultimo mese del -1,8%.

E il dollaro potrebbe indebolirsi ulteriormente questa settimana. Sono attesi i dati statistici sul mercato del lavoro negli USA, dal report si comprenderà se la prima economia mondiale sta davvero recuperando o meno.

La crescita dell’oro

Guardando l’andamento dell’oro su di un arco temporale più ampio, notiamo che il bene rifugio ha ripreso la sua marcia positiva allo scoppio della pandemia.

Il metallo prezioso è stato visto come l’ancora di salvataggio in una situazione di elevata incertezza sui mercati finanziari, come nell’economia reale.

Passato l’iniziale smarrimento, l’oro ha patito un po’ la risalita di altri mercati ed è calato ai 1.684 USD per oncia a marzo. Quindi il recupero tutto aprile e maggio, culminato oggi in un ritorno ai livelli della prima settimana di gennaio del 2021.

Il futuro del prezzo dell’oro

Rispetto ad altre classi di attività, l’oro non si svaluta perché ha un valore certo. Ecco perché anche rispetto ad asset di natura finanziaria come le criptovalute viene premiato.

Occhio ora alle strategie delle banche centrali sull’uscita dai piani di QE d’emergenza e sul rialzo dei tassi di interesse. L’inflazione detterà la linea di politica monetaria e gli investitori dovranno essere pronti a reagire.

Se l’inflazione è temporanea, è possibile una crescita ulteriore del prezzo dell’oro. Nel caso in cui l’inflazione dovesse diventare un fattore persistente, le banche centrali agiranno per scongiurare che intacchino i salari. A quel punto la revisione della politica monetaria sarà obbligatoria, e l’oro potrebbe risentirne.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.