Pubblicita'
Pubblicita'

Portafoglio finanziario 2022, come aumentare i rendimenti dalle azioni

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Nov 21, 2021, 08:24 UTC

Portafoglio finanziario 2022, ecco come aumentare i rendimenti dalle azioni approfittando di un quadro che sta mutando grazie all'innovazione.

Portafoglio finanziario 2022

Per il portafoglio finanziario 2022 la parola d’ordine sarà selettività dei titoli azionari, per trovare rendimenti non nelle tradizionali contrapposizioni (Stati Uniti vs Europa, growth vs value, tecnologici vs bancari), ma “tra le linee”.

Servirà un maggior lavoro si selezione perché la crescita vista nel corso del 2021, figlia della ripresa dopo i periodi peggiori della pandemia, si andrà ad affievolire pur restando sopra la media.

Bisognerà, quindi, guardare ai fondamentali e beneficiare così della continua ripresa dei mercati globali che comunque resta in piedi. Il rischio, inoltre, è visto diminuire, ma dal momento che il panorama sta mutando, bisognerà essere bravi nel mettere nel portafoglio finanziario del 2022 le giuste società quotate in borsa.

Portafoglio finanziario 2022 crescita superiore alla media

L’ultima revisione di Goldman Sachs Asset Management (GSAM), riportata dal Financialounge, indica che anche nel 2022 si verificherà una crescita del mercato globale che sarà superiore alla media, al netto delle criticità dovute all’offerta di materie prime che deve fare i conti con una domanda accresciuta.

E al netto anche della crisi immobiliare in Cina che resta una fonte di preoccupazione internazionale, ma che un suo crollo viene ritenuto poco probabile. Tuttavia, se crollo vi dovesse essere, sarà ad alto impatto.

La crescita sarà trainata meglio dai servizi che maggiormente hanno subito gli effetti della pandemia, servizi che via via stanno recuperando l’attività e aumentando il cash flow. Per tali servizi GSAM prevede una crescita superiore alla media anche per il 2022.

Altri fattori da non sottovalutare

Quando si pensa al portafoglio finanziario 2022, non andrebbero sottovalutati altri fattori tra cui:

  • il rialzo dei tassi di interesse che potrebbero rappresentare un fattore di rischio non di poco conto per il beta azionario;
  • bisogna poi analizzare l’aumento dei costi per le aziende e il loro impatto sugli incassi (a tal proposito leggi la guida appena pubblicata sui titoli azionari da possedere per abbattere gli effetti dell’inflazione);
  • da non sottovalutare i cambiamenti che le nuove tecnologie apporteranno alle economie e alle società, in riferimento in particolare alla transizione energetica.

Guardare al futuro, aggiungere innovazione al portafoglio

Per aumentare il rendimento del portafoglio finanziario nel 2022 e tenere il passo con il cambiamento in atto, sarà estremamente utile aggiungere un mix di innovazione tecnologica, con aziende che hanno caratteristiche distintive.

Sarà utile detenere in portafoglio società quotate in borsa che guidano la trasformazione nei comparti non tecnologici, poiché si tratta di società che stanno effettuando una transizione verso un modello economico nuovo.

Guardare poi alle società che beneficeranno degli investimenti green sarà assai strategico per il portafoglio finanziario del 2022 e per il futuro.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'