FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
lato ribassista dei mercati
Real time quotes at the stock exchange.

Nei mercati finanziari troviamo vari tipi di investitori e potremmo banalmente dividerli tra ribassisti e rialzisti, ma nel mezzo c’è sempre chi fa trading approfittando dell’una e dell’altra condizione di mercato.

Nel campo degli investitori ribassisti troviamo una nicchia interessante che si compone di “tifosi del ribasso”. Per questi quando i mercati sono in rosso è sempre un buon momento, e questo perché è quando loro entrano in azione per comprare.

Per loro natura gli investitori ribassisti sono anche degli attendisti, cioè hanno la capacità di attendere e delle volte attendono per lungo tempo.

Ora, uno di questi investitori ribassisti, David Tice, ha affermato alla Cnbc che questo è un momento pericoloso per compare azioni delle big tech ed anche per comprare criptovalute come bitcoin (BTC).

Nota prima di proseguire. Quando un investitore ribassista afferma certe cose, lo fa perché ha anche interesse nel condizionare il mercato al ribasso… ma del resto fa lo stesso anche il rialzista.

Il fiuto di Tice…

Tice, che nel 2008 aveva fiutato il crollo devastante delle borse e che in quell’anno liquidò il suo fondo ribassista, Prudent Bear Fund, ora avverte gli investitori di Wall Street che secondo lui hanno tra le mani titoli azionari troppo apprezzati. Secondo lui “Il mercato è molto caro in termini di guadagni futuri. Stiamo aggiungendo debito come non abbiamo mai visto” fare prima d’ora.

L’investitore ribassista, dice che “abbiamo il mercato del Tesoro che si comporta in modo molto strano con tassi che scendono drasticamente”.

Pubblicita'

Il lato ribassista dei mercati

Dobbiamo credere a queste parole? Si tenga presente che Tice è consulente di un ETF che gestisce 70 milioni di dollari in asset under management (AUM) e che sul mese è al +3%, ma negli ultimi due anni ha fatto perdere ai suoi clienti il 62% del capitale. Si chiama AdvisorShares Ranger Equity Bear ETF, lo citiamo giusto per starci alla larga.

Per l’investitore e analista ci troveremmo nella situazione in cui il mercato potrebbe ritirarsi anche del -40%. Lui non sa dire quando ciò avverrà, ma è convinto che sia inevitabile questo crollo. Così come crede che il bitcoin al momento non vada comprato.

La domanda che il lettore dovrebbe porsi, è perché il mercato finanziario dovrebbe crollare proprio ora che le economie ripartono e proprio ora che le grandi economie stanno avviando grandi progetti di investimento sulle infrastrutture che avranno un impatto benefico per i prossimi 10 anni almeno, in termini di investimenti nelle imprese?

Dall’acciaio, alle altre materie prime che faranno da supporto alla transizione energetica non appare come un periodo ribassista. Alcuni analisti guardano con interesse anche ai mercati emergenti, solitamente considerati più rischiosi e consigliano esposizioni.

BlackRock di recente si è detta addirittura pro-risk a proposito delle azioni europee in particolare.

Concludendo

Valutare analisi opposte è sempre utile, anche quando sono estreme ed è il motivo per cui abbiamo proposto questa riflessione dal titolo il lato ribassista del mercato.

Del resto, anche se la visione catastrofista di Tice non si dovesse verificare, è comunque meglio sempre includere nella propria strategia di investimento una exit strategy. Fa parte della gestione del rischio degli investimenti.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.