Pubblicita'
Pubblicita'

La Cybersecurity tema d’investimento: ora tutti ne vogliono

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 22, 2022, 09:05 UTC

La Cybersecurity è un tema di investimento e non solo una tutela per cittadini, aziende e Stati. Negli ultimi mesi è cresciuto l'interesse per i titoli.

Cybersecurity

In questo articolo:

Attacchi hacker a scopo di estorsione, tentativi di furto di segreti industriali, vendette tra privati cittadini, e anche la guerra informatica. La Cybersecurity è diventato un tema di investimento sulla spinta della forte necessità di proteggere le apparecchiature informatiche sulle quali conserviamo informazioni, i nostri dati e quelli delle imprese, le informazioni dei cittadini conservati nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni.

Ancora di più, la sicurezza informatica è cruciale in ottica di difesa delle infrastrutture nazionali. Lo abbiamo visto negli ultimi anni con gli attacchi alle Asl locali e al sistema della Regione Lazio.

Cybersecurity, quindi, anche alla luce dell’ingresso delle truppe russe nel Donbass dopo la dichiarazione di riconoscimento unilaterale firmata ieri sera dal presidente russo Vladimir Putin.

Guerra ibrida è il termine usato dagli specialisti, ovvero diffusione di false notizie (fake news) e forte aumento degli attacchi informatici alle infrastrutture nevralgiche dei paesi avversari: sistema sanitario, sistema energetico, aeroporti, imprese strategiche.

Questo significa che i titoli azionari legati al settore della Cybersecurity sono destinati a crescere nel tempo, perché spinti dall’esigenza degli Stati, delle imprese e dei singoli di proteggersi.

Banalmente, anche tra i cittadini si diffonderà sempre di più la necessità di dotarsi di un servizio VPN (rete privata virtuale) per navigare con maggiore sicurezza nel web.

Cybersecurity i titoli su cui puntare

Relativamente ai titoli della Cybersecurity su cui puntare, questi sono davvero molti. Secondo quanto riferisce il Financialounge quelli che attualmente starebbero interessando maggiormente gli investitori sono i seguenti:

Tre titoli americani e tre titoli legati alla sicurezza informatica che non completano le possibilità di esposizione al settore. Sono molte altre le imprese quotate in Borsa direttamente o solo parzialmente impegnate nella Cybersecurity.

Potremmo citare ad esempio AWS di Amazon, che fornisce un’ampia piattaforma in cloud. Il cloud, infatti, è per le aziende una forma di tutela dei dati informatici quando non hanno internamente tutte le competenze e le risorse economiche per strutturare un alto livello di difesa informatica.

Ma non dimentichiamoci di società quotate del settore sicurezza informatica come Avast Plc, Nortonlifelock Inc, Fortinet Inc, Palo Alto Networks Inc, Check Point Software Tech.

Cybersecurity ed ETF

Essendo il settore molto vasto, con società che non si occupano solo di sicurezza informatica, presentiamo in breve tre Cybersecurity ETF quotati alla Borsa di Milano e attraverso cui l’investitore potrà esporsi.

  • Global X Cybersecurity UCITS ETF: legato all’indice Indxx Cybersecurity v2 ed un costo annuo dello 0,5%, attualmente il NAV è a 10,552 euro in perdita del 14,85% da inizio anno sull’onda delle vendite dei titoli tecnologici.
  • Rize Cybersecurity & Privacy UCITS ETF: con un NAV di 5,48 euro, e spese annue dello 0,45%, il fondo passivo è legato all’indice Foxberry Tematica Research Cybersecurity & Data Privacy USD Net Total Return. Anche in questo caso la perdita da inizio anno è del 18%.
  • Wisdomtree Cybersecurity UCITS ETF: fondo legato all’indice WisdomTree Team8 Cybersecurity, ha un nave di 18,43 euro e costi sia di sottoscrizione che di rimborso (3%) e spese annuali dello 0,45%. Da inizio anno perde il 21,55%.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'