FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
60,164,498Confermati
1,416,050morti
41,617,256Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Calzolaio 4.0

La Quarta Rivoluzione Industriale riguarda anche l’Italia e settori che potremmo considerare estranei all’Industria 4.0 come quello dell’artigianato e dell’agricoltura (Agricoltura 4.0) ne traggono vantaggio.

Il Governo starebbe anche studiando l’adeguamento di super e iperammortamento da inserire nella manovra finanziaria 2019. Gli incentivi sarebbero la prosecuzione del piano Industria 4.0. Una delle ipotesi allo studio per rendere la misura strutturale è la revisione dei coefficienti di ammortamento fermi al 1988. L’adeguamento servirebbe a ridurre il tempo necessario ad assorbire il costo degli investimenti, che oggi è troppo lungo in relazione ai brevi cicli di vita degli strumenti industriali ad alto contenuto tecnologico. La misura non servirebbe solo per investire in macchinari industriali, ma anche per l’innovazione datadriven dei processi produttivi.

Pubblicita'

I calzolai 4.0 della Sardegna usano il footscanner

Imbattersi nella bottega di un calzolaio è come essere in presenza di un reperto archeologico appena scoperto, entrare nella sua bottega è come accomodarsi in una macchina del tempo e viaggiare fisicamente in tempi passati da decenni. Se queste sono le emozioni che provi sentendo parlare di calzolaio o vedendone uno dal vivo, ebbene sappi che grazie all’Industria 4.0 tutto sta cambiando. Oggi si può parlare di Calzolaio 4.0.

In Sardegna 92 calzolai hanno studiato e adeguato l’offerta di servizi per rispondere alle nuove esigenze della clientela e per ampliare la platea di utenti interessati a un servizio di qualità e meno “usa e getta”.

Il calzolaio non si limita più a riparare le scarpe, le personalizza come si farebbe con il car wrapping. E grazie allo strumento conosciuto come foot-scanner può realizzare scarpe su misura e per qualunque parte del mondo. Del resto il Made in Italy è apprezzato e richiestissimo all’estero forse più che in Italia.

Entrare nella bottega di un calzolaio non è più un viaggio nel passato, non sono più fermi al “neorealismo cinematografico degli anni ‘50”, come ha detto Antonio Matzutzi presidente di Confartigianato Imprese Sardegna. Oggi un “lustrascarpe” ha acquisito competenze informatiche e nuove specializzazioni per tenersi al passo con i tempi.

L’innovazione tecnologica rilancia un mestiere antico (non vecchio) che si pensava quasi scomparso e che invece può diventare fonte di reddito anche per le nuove generazioni, per nuovi giovani calzolai. In Sardegna il settore è in ripresa, mediamente una famiglia sarda spende 370 euro (dati: Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Sardegna e InfoCamere 2018) all’anno per riparare scarpe, borse, cinture, valigie e piccoli capi in pelle.

Pubblicita'

Il viticoltore 4.0

Il settore agricolo in Italia è stata una scoperta sorprendente per molti giovani italiani in cerca di lavoro. Con meraviglia hanno scoperto che fare l’agricoltore rende più del muratore e offre lavoro più a lungo di quest’ultima professione. Ma la nostra agricoltura ha secoli di storia e di esperienza. La quarta rivoluzione industriale, l’Industria 4.0, aiuta anche questo settore e sostiene il Viticoltore 4.0.

In questo ambito l’Industria 4.0 non è una minaccia, ma una vera risorsa. Si pensi ad esempio all’installazione di sistemi di monitoraggio ambientali per la verifica delle condizioni del terreno. Grazie a dei sensori appositamente progettati è possibile controllare l’umidità e il PH del terreno, la temperatura dell’aria, così da dosare chirurgicamente gli interventi e l’irrigazione. I sensori si connettono ad internet e sono gestibili a distanza attraverso un software installabile su computer e sempre più spesso anche su smartphone e tablet.

Nel futuro l’agricoltore resterà meno tempo seduto nel suo trattore e passerà più ore con un tablet tra le mani ad analizzare dati. Una agricoltura di precisione che non andrà a discapito della qualità, anzi, consentirà un miglior utilizzo delle risorse naturali con grandi vantaggi anche per l’ecosostenibilità. L’impronta ambientale lasciata dal settore sarà meno evidente grazie all’Industria 4.0.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI