FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
immobiliare quotato

L’Italia secondo la Commissione Europea quest’anno e il prossimo anno 2022 cresceranno in modo sostenuto poco sopra il 4%, una notizia che fa certamente sperare ma che apre anche scenari di cui l’investitore deve tenere conto. In particolare, come ripetiamo da un po’ di tempo a questa parte, l’inflazione è vista in significativo aumento e di ciò bisognerà tenerne conto nelle strategie di investimento non solo di breve periodo, ma anche in un arco temporale che coprirà i prossimi anni.

Quindi, mentre ieri abbiamo consigliato i titoli azionari e obbligazionari su cui puntare in una condizione in cui l’economia mondiale vedrà aumentare in modo deciso l’inflazione, oggi guardiamo all’immobiliare quotato.

L’immobiliare quotato che salva da inflazione e tassi d’interesse

Accanto all’inflazione, a preoccupare è anche il possibile aumento dei tassi di interesse sul costo del denaro da parte delle banche centrali.

Negli Stati Uniti ancora fa discutere l’uscita, giudicata poco felice, del Segretario al Tesoro Janet Yellen, la quale senza specificare bene ha parlato di un rialzo dei tassi negli USA. Forse un lapsus, perché lei non è più alla guida della Fed oppure parlava dei titoli di Stato a stelle strisce?

I mercati non l’hanno presa bene e ora sono molto nervosi. Ecco perché l’immobiliare quotato può essere una buona opportunità per diversificare il proprio portafoglio finanziario, andando alla ricerca di quelle classi di attività in grado di fornire buone prestazioni quando l’inflazione cresce.

Secondo il Financial Lounge e gli analisti da loro contattati, l’immobiliare quotato è un buon salvagente sia contro inflazione che contro i tassi di interesse in rialzo, perché nel corso degli anni hanno dimostrato di crescere più velocemente rispetto ai prezzi al consumo.

Inoltre investire in questo settore favorirà l’investitore, perché potrà approfittare dell’aumento dei prezzi delle case e degli immobili in generale e degli affitti.

Leggi anche: Come investire nel mercato immobiliare.

Pubblicita'

Investire in REIT

In particolare il consiglio è di investire nei real estate investment trusts (REIT), i quali sono uno strumento di investimento nell’immobiliare quotato differente ma efficace.

I REIT, infatti, sono titoli di società immobiliari quotate che detengono nel rispettivo portfolio di immobili proprietà ad uso commerciale o residenziale. La caratteristica peculiare dei REIT è la generazione di reddito.

Per quanti volessero esporsi nel settore dell’immobiliare quotato degli Stati Uniti, potranno seguire l’indice FTSE NAREIT All Equity REIT, denominato in dollari, che analizza l’esposizione del mercato immobiliare nell’economia degli Stati Uniti d’America. Qui una lista completa ed esaustiva.

L’indice viene utilizzato per creare vari exchange traded funds (ETF) sui quali si può investire.

Secondo l’analisi, gli indici REIT ottengono performance migliori anche dell’indice S&P 500 negli anni in cui l’inflazione sale oltre il 3%.

Stesso fenomeno si verifica quando i tassi di interesse dei titoli di Stato USA risalgono, portando verso l’alto i rendimenti dei REIT anche a due cifre.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.