Pubblicita'
Pubblicita'

L’inflazione in aumento e tassi in rialzo consigliano l’immobiliare quotato

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: May 13, 2021, 07:10 UTC

L’inflazione è in aumento e i tassi di interesse sul denaro potrebbero aumentare presto. tutto ciò consiglia di puntare all’immobiliare quotato.

immobiliare quotato

In questo articolo:

L’Italia secondo la Commissione Europea quest’anno e il prossimo anno 2022 cresceranno in modo sostenuto poco sopra il 4%, una notizia che fa certamente sperare ma che apre anche scenari di cui l’investitore deve tenere conto. In particolare, come ripetiamo da un po’ di tempo a questa parte, l’inflazione è vista in significativo aumento e di ciò bisognerà tenerne conto nelle strategie di investimento non solo di breve periodo, ma anche in un arco temporale che coprirà i prossimi anni.

Quindi, mentre ieri abbiamo consigliato i titoli azionari e obbligazionari su cui puntare in una condizione in cui l’economia mondiale vedrà aumentare in modo deciso l’inflazione, oggi guardiamo all’immobiliare quotato.

L’immobiliare quotato che salva da inflazione e tassi d’interesse

Accanto all’inflazione, a preoccupare è anche il possibile aumento dei tassi di interesse sul costo del denaro da parte delle banche centrali.

Negli Stati Uniti ancora fa discutere l’uscita, giudicata poco felice, del Segretario al Tesoro Janet Yellen, la quale senza specificare bene ha parlato di un rialzo dei tassi negli USA. Forse un lapsus, perché lei non è più alla guida della Fed oppure parlava dei titoli di Stato a stelle strisce?

I mercati non l’hanno presa bene e ora sono molto nervosi. Ecco perché l’immobiliare quotato può essere una buona opportunità per diversificare il proprio portafoglio finanziario, andando alla ricerca di quelle classi di attività in grado di fornire buone prestazioni quando l’inflazione cresce.

Secondo il Financial Lounge e gli analisti da loro contattati, l’immobiliare quotato è un buon salvagente sia contro inflazione che contro i tassi di interesse in rialzo, perché nel corso degli anni hanno dimostrato di crescere più velocemente rispetto ai prezzi al consumo.

Inoltre investire in questo settore favorirà l’investitore, perché potrà approfittare dell’aumento dei prezzi delle case e degli immobili in generale e degli affitti.

Leggi anche: Come investire nel mercato immobiliare.

Investire in REIT

In particolare il consiglio è di investire nei real estate investment trusts (REIT), i quali sono uno strumento di investimento nell’immobiliare quotato differente ma efficace.

I REIT, infatti, sono titoli di società immobiliari quotate che detengono nel rispettivo portfolio di immobili proprietà ad uso commerciale o residenziale. La caratteristica peculiare dei REIT è la generazione di reddito.

Per quanti volessero esporsi nel settore dell’immobiliare quotato degli Stati Uniti, potranno seguire l’indice FTSE NAREIT All Equity REIT, denominato in dollari, che analizza l’esposizione del mercato immobiliare nell’economia degli Stati Uniti d’America. Qui una lista completa ed esaustiva.

L’indice viene utilizzato per creare vari exchange traded funds (ETF) sui quali si può investire.

Secondo l’analisi, gli indici REIT ottengono performance migliori anche dell’indice S&P 500 negli anni in cui l’inflazione sale oltre il 3%.

Stesso fenomeno si verifica quando i tassi di interesse dei titoli di Stato USA risalgono, portando verso l’alto i rendimenti dei REIT anche a due cifre.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'