Pubblicita'
Pubblicita'

Il primo ETF sul Metaverso europeo è realtà. Ecco come investire

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Mar 18, 2022, 09:10 UTC

Il primo ETF sul Metaverso europeo è diventato realtà. A presentarlo ETC Group e HANetf. Scopriamo insieme come investire sul nuovo ETF.

ETF sul metaverso

Se ne avvertiva l’esigenza e allo stesso tempo la sua mancanza, ma adesso l’attesa è terminata il primo ETF sul Metaverso europeo è una realtà sulla quale gli investitori possono investire.

Quotato sul London Exchange, prende il nome di ETC Group Global Metaverse UCITS ETF ed è identificato dall’ISIN IE000KDY10O3.

Uno strumento che è stato lanciato unitamente da ETC Group e HANetf.

“ETC Group e HANetf sono lieti di annunciare, attraverso la loro partnership, il primo Metaverse ETF in Europa. Il nuovo Metaverse ETF sarà quotato alla Borsa di Londra nel marzo 2022 e sarà passaportato per la vendita in tutta Europa”, si legge dal comunicato stampa.

Questo primo UCITS Metaverse ETF fornisce agli investitori europei l’accesso a questo megatrend di opportunità di investimento su larga scala e a lungo termine. L’ETF seguirà il Solactive ETC Group Global Metaverse Index. Solactive è un fornitore di indici all’avanguardia che utilizza dati e metodi alternativi leader come l’intelligenza artificiale e motori di calcolo all’avanguardia per sviluppare indici personalizzati.

Sebbene sia ancora agli inizi, il Metaverse ha già attirato miliardi di dollari di investimenti, con un potenziale di 8,3 trilioni di dollari di spesa totale dei consumatori nei soli Stati Uniti e un mercato potenziale di 12 trilioni di dollari a livello globale – secondo le banche, Morgan Stanley e Goldman Sachs . Il Metaverse ETF fornirà un’esposizione pure-play al settore Metaverse, composto da aziende attive nella VR/AR, grafica 3D, semiconduttori, comunicazioni wireless ad alta velocità, giochi online, video streaming, tecnologie blockchain tra cui NFT e terreni digitali, e cloud connessi, file e archiviazione dati.

Bradley Duke, fondatore e Co-CEO dell’ETC Group ha riferito:

“Il Metaverso è difficile da evitare per gli investitori. È passato da un’idea oscura e teorica ad essere variamente descritto, dall’evoluzione della realtà virtuale alla prossima iterazione di Internet. Il nostro ETF permetterà agli investitori di ottenere un’esposizione a questa eccitante opportunità di investimento”.

L’ETF del Metaverso USA

Il primo ETF del Metaverso era stato creato pochi mesi fa da Roundhill Investments, che aveva lanciato il The Metaverse ETF (METV).

Un ETF però adatto solo al mercato statunitense e non accessibile dagli investitori europei.

Il nuovo ETF europeo sul Metaverso, invece, sarà presto disponibile anche su altre Borse europee per le contrattazioni.

Un importante aggiunte agli ETF tematici che sarà apprezzato in particolare da quanti preferiscono investire in Borsa attraverso strumenti passivi come i fondi negoziati in borsa.

Il Metaverso appassiona gli investitori

Il Metaverso è diventato ben presto tema di investimento tanto che la caccia ai titoli azionari esposti è iniziata già lo scorso anno.

In un articolo guida dedicato avevamo presentato 9 titoli azionari legati al Metaverso da non ignorare, ma l’investitore dovrà guardare anche al mondo delle piattaforme decentralizzate e quindi alle criptovalute.

Decentraland (MANA) e ancora di più The Sandbox (SAND) appaiono essere in pole position al momento.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori: indicatori economici, inflazione, dati sulla produzione, occupazione e disoccupazione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'