FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
hedge fund

equityGli hedge fund esplorano una nuova frontiera per aggiungere opportunità di guadagno al capitale gestito e investono massicciamente nei round di investimento delle start-up tecnologiche e fintech.

Secondo il recente resoconto reso noto dalla banca degli investimenti Goldman Sachs, dal titolo “Hedge Funds and the Convergence of Private and Public Equity Investments”, gli hedge fund hanno raggiunto il picco record di 770 partecipazioni a round privati di investimento, per una somma aggregata pari a 153 miliardi di dollari di investimenti da inizio 2021.

Pubblicita'
Sai Dove Oro è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Nel 2020, per fare un confronto, nell’intero anno le partecipazioni sono state 753 per un valore aggregato pari a 96 miliardi di dollari.

E se andiamo a guardare i dati prima del 2010, notiamo che gli hedge fund manager avevano partecipato a non più di 50 round di investimento con un picco di 117 nel 2007.

Il veicolo di investimento che tradizionalmente ha sempre investito in titoli azionari quotati in Borsa, ha spostato leggermente lo sguardo verso le start-up di settori promettenti ed entra nei round di private funding per sfruttare le caratteristiche di compagnie tecnologiche in rapida crescita.

Hedge fund competono con Venture capital Silicon Valley

La partecipazione ai private funding rappresenta solo il 4% dei round, indicando che il veicolo di investimento ha ancora una scarsa presenza nel settore.

Tuttavia gli hedge fund sono arrivati ad investire il 27% del capitale in aziende private, un dato che ci fa capire quanto si stiano inserendo in affari molto più grandi che li mettono in competizione con le Venture capital della Silicon Valley. E la competizione si sta facendo agguerrita, racconta la Cnbc.

In particolare sono 10 gli hedge fund che hanno indirizzato le loro attenzioni verso le start-up tecnologiche, e due di esse si collocano al top. Ovvero Tiger Global Management e Coatue Management (patrimonio gestito 44 miliardi).

In particolare Tiger Global nel 2021 ha investito in 20 start-up europee, contro le 4 in cui aveva investito nel 2020.

Le due maggiori società in cui gli hedge fund hanno investito sono Revolut nel fintech, e Databricks nel settore del software.

Pubblicita'

Le start-up sorridono

L’affluenza degli hedge fund non è per nulla una cattiva notizia per le start-up, anzi, è una ottima notizia perché significa l’arrivo di enormi quantità di denaro per sviluppare il proprio business.

Se prima le start-up dovevano fare la fila fuori dagli uffici delle sole Venture capital e sperare di essere accolte nel loro portafoglio, o “morire”, ora si apre per loro una prospettiva molto più ampia e anche più carica di liquidità.

Gli hedge fund che investono di più

Goldman Sachs ha osservato un forte coinvolgimento da parte di hedge fund statunitensi, tuttavia anche la Cina è molto attiva ed anche il resto dell’Asia è attiva nella partecipazione ai round di investimento su start-up di valore.

Mentre poco si muove nell’EMEA, dove gli investimenti nel settore sono rimasti invariati (peccato).

Capitale di rischio e accordi di equity

Gli hedge fund sottoscrivono nel 72% dei casi accordi come capitale di rischio, riferisce nel report Goldman Sachs, mentre il 44% degli investimenti può essere classificato come accordi di equity in fase successiva e di crescita.

Ultimo dato interessate da osservare nel campione di riferimento rappresentato da Goldman Sachs, delle 1.500 aziende attualmente possedute dagli hedge fund, il 79% ha un solo manager di hedge fund come investitore attivo, mentre il 3% ha più di quattro manager di hedge fund che hanno investito.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.