FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
Gamestop

Effetto GameStop, mania, manipolazione di mercato, rivincita dal basso contro i grandi speculatori e fondi finanziari?

Forse c’è dentro un po’ di tutto questo nel fenomeno economico-sociale che colpisce i mercati finanziari di inizio 2021, ma c’è anche chi cavalca i trend e come sempre non se li lascia scappare.

Pubblicita'
Sai Dove Argento è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Ma procediamo con ordine, perché GameStop e le altre azioni non sono le uniche ad essere state prese di mira dai millennial che si organizzano su Reddit, Telegram, i cinesi su Weibo.

Anche il prezzo dell’argento è stato colpito nelle ultime ore dalla battaglia aperta tra i piccoli retail poco esperti e i grandi esperti della finanza. Nelle ultime 24 ore XAG è salito del +10,85%.

Chiaro, i piccoli retail prendono di mira quegli asset che costano poco e che possono permettersi di comprare in quantità sufficienti da giustificare una operazione del genere. Tutti insieme poi portano su il prezzo e qualcuno poi spera di guadagnarci. Anche la criptovaluta XRP è stata colpita dal fenomeno.

Le perdite degli hedge fund

Dicevamo, quindi, delle perdite degli hedge fund su GameStop e gli altri titoli azionari colpiti dagli investitori retail organizzatisi sui social network.

Secondi Il Sole 24 Ore gli hedge fund avrebbero perso all’incirca 40 miliardi di dollari a causa della battaglia finanziaria innescata dai millennial.

Perché perdono se i titoli salgono? Perché la loro natura speculativa li porta a “scommettere” anche a favore della rovina di un titolo azionario e così quei “rompiscatole” degli investitori autorganizzati sono entrati virtualmente a Wall Street e gli hanno messo tutto sotto sopra.

Il prezzo di GameStop (GME), nel frattempo, non è affatto crollato mantenendo la sua posizione a 325 USD, in guadagno del +67,87% (131,4 USD di guadagno in 24 ore). Questi i dati della chiusura della Borsa di New York venerdì, ma nel pre market è già a 347,85 USD in crescita del +7,38% e il sentiment è positivo con una tendenza all’acquisto.

Quindi la battaglia sul titolo appare essere tutt’altro che terminata, tuttavia il titolo è in una condizione di alta incertezza ed è pericoloso investire con prospettive di medio-lungo periodo: il titolo non ha i fondamentali.

Pubblicita'

Non è tutta colpa dei retail

Secondo l’analista finanziario contattato da Cnbc, Bart Zhou Yueshen, giovane professore universitario, se si guardano i volumi di acquisto di titoli come GameStop e anche AMC Entertainment, si nota che non ci possono essere solo piccoli investitori retail dietro il movimento del mercato.

Egli fa notare che gli investitori istituzionali non sono certo stupide e non restano mica a guardare come gli altri guadagnano. Quindi secondo lui nel “gioco al massacro”, nella battaglia del tutti contro tutti sono scesi in campo anche grandi investitori non esposti su questi asset e che hanno messo le mani nel zuccheroso miele con gli altri.

Una opportunità a breve termine come questa non la lasci ad altri, ci entri, spiega l’analista.

Problema regolamentazione

Lo US Securities and Exchange Commission (SEC), anche non è rimasta a guardare ed ha avviato una inchiesta sull’accaduto.

Tuttavia per le autorità di regolamentazione resta ora una riflessione da fare: come regolamentiamo la situazione?

Come evitiamo e scoraggiamo per il futuro eventi di massa del genere? Come evitare che le Borse siano influenzate da gruppi di persone che si organizzano più o meno consapevolmente sui social network?

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.