Pubblicita'
Pubblicita'

Droni Wing, Google ottiene il via libera alle consegne negli USA

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Apr 24, 2019, 07:26 UTC

I droni Wing di Google ricevono l'autorizzazione al decollo negli USA, l'era dei droni postini è appena iniziata.

Drone Wing

Negli Stati Uniti d’America inizia ufficialmente l’era dei droni postini. Il progetto Wing della società X Development, controllata da Alphabet Inc. a cui fa capo dal 2015 anche Google LLC, ha ottenuto l’autorizzazione come primo operatore di droni. A tutti gli effetti una nuova compagnia aerea, che potrà consegnare a casa degli americani pacchi con un drone Wing.

La società ha ottenuto la certificazione dalla Federal Aviation Administration e dal Dipartimento dei Trasporti USA. Si tratta della stessa licenza che queste autorità rilasciano alle compagnie aeree di taglia minore, ma tanto basta ai droni Wing che già nei prossimi mesi inizieranno le consegne pilota in due piccole comunità dello stato della Virginia.

Inizialmente i droni Wing consegneranno solo piccoli pacchi, ma è solo l’inizio.

Anni di test premiati

La società X Development esegue da anni test di volo sui suoi droni. Negli ultimi anni ha eseguito migliaia di voli di consegna supervisionati, per dimostrare alle autorità statunitensi che i droni sono sicuri.

La stragrande maggioranza dei voli, però, sono avvenuti in Australia e più precisamente nella periferia di Canberra. Qui le operazioni commerciali sono già partite, i droni Wing consegnano cibo a domicilio (takeaway e bevande) ma anche farmaci.

Addio postino?

Per ora nessun addio al nostro caro postino e postina, i droni possono consegnare piccoli pacchi.

Ci sono poi numerosi fattori sfavorevoli da tenere in considerazione, come ad esempio far volare un drone postino nelle “viuzze” di città come Genova, Venezia, Napoli o in piccoli paesini come Amalfi e Positano.

Vi immaginate poi decine di droni che ogni mattino affollano i cieli delle nostre città e paesini per consegnare utenze domestiche e piccoli pacchi?

Ed ancora, ma non da ultimo, l’impatto dei droni sulla vita degli uccelli. Se il numero di droni dovesse diventare consistente, come reagiranno le popolazioni di uccelli? Considereranno il “nuovo arrivato” un amico o un nemico? Le specie di volatili più docili potrebbero sentirsi minacciate, mentre le specie più aggressive potrebbero attaccare per difendere i propri cieli dall’intruso.

Non dimentichiamo poi i furti. Amazon negli USA ha avviato un progetto di tracciamento con GPS dei suoi pacchi, in collaborazione con la polizia locale per scovare i ladri di pacchi.

X Company e il progetto Wing

X Company LLC nasce nel 2010 da una idea dei creatori di Google Larry Page e Sergey Brin. Per espandere il campo di influenza i due decisero di investire una porzione dei ricavi in una azienda puramente incentrata sulla sperimentazione di nuove tecnologie.

X non si occupa solo del progetto Wing, ma anche dell’auto senza pilota Google, di voli aerostatici, energia geotermica, tecnologia indossabile e molti altri progetti di ricerca.

Andamento del titolo Google (Alphabet Inc.) al Nasdaq

Prima di concludere riportiamo l’andamento del titolo azionario Google, ovvero Alphabet Inc. (sigla: GOOGL) quotato al Nasdaq.

Il prezzo di una azione Alphabet Inc. è pari a 1.270,59 USD, in ascesa del +1,34% (+16,83 USD rispetto all’ultima rilevazione).

Il titolo GOOGL è cresciuto significativamente negli ultimi giorni, passando dai 1.236 USD del 22 aprile al prezzo attuale; l’incremento è stato di circa 34 USD in due giorni.

Il trend positivo del titolo Alphabet Inc. prosegue ininterrotto dal 24 dicembre 2018 (valeva 984,67 USD).

Leggi anche: Mercato degli USA e ribasso dei tassi ipotecari.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'