FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
cardano ada

La criptovaluta ADA della piattaforma decentralizzata Cardano, è in controtendenza quest’oggi rispetto al resto del mercato. Mentre nei giorni passati aveva seguito l’andamento ribassista del mercato delle criptovalute, questa mattina risulta in apprezzamento del +8,65% a quota 1,633 USD con una crescita di +0,13 USD nelle ultime 24 ore. E l’andamento è ancora prudentemente rialzista.

Tra le prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato cardano (ADA) è in compagnia solo di polygon (MATIC) e di vechain (VET), che rispettivamente fanno registrare una sessione positiva del +5,59% e del +2,20%.

Cosa spinge il prezzo della criptomoneta ADA verso l’alto, mentre il resto del mercato è ancora bearish?

Ebbene la risposta risiede nel motivo che ha spinto il prezzo del bitcoin (BTC) in basso, fino a perdere oltre il 50% del suo prezzo (dal picco di 64 mila USD) in circa un mese. Il motivo è il presunto impatto ambientale che il mining di bitcoin e di altre criptovalute arrecherebbero all’ambiente.

Cardano è infatti una piattaforma che non utilizza il modello del consenso Proof of Work (PoW), il quale richiede l’uso massiccio di potenza computazionale, ma fa uso del modello del consenso Proof of Stake (PoS), che richiede l’uso di processori non specializzati e quindi fa un basso consumo di energia elettrica.

Tutto qui? In realtà no. Se il prezzo di ADA si spinge verso l’alto proprio in un momento ribassista è perché ci sono delle novità in vista.

Gli aggiornamenti di Cardano

La piattaforma Cardano ha appena iniziato la fase test per il prossimo aggiornamento denominato Alonzo hard fork. Su Cardano, è bene precisare, gli hard fork non creano dissidi o contese data la natura tecnica del sistema decentralizzato.

Le prove sono già partite sulla testnet e tra luglio e agosto si prevede l’implementazione dell’upgrade sulla mainnet.

Perché è così importante l’ Alonzo hard fork? Perché introduce la possibilità per gli sviluppatori di creare smart contract su Cardano. Questo significherà dare la concreta possibilità di creare qualcosa sulla piattaforma.

Infatti, anche l’eccezionale salita del prezzo di ADA in corso da oltre un anno a questa parte, è dovuto ad acquisti sulla fiducia da parte degli investitori. Questi hanno fiducia che la piattaforma decentralizzata manterrà le sue promesse.

Pubblicita'

Analisi fondamentale prezzo di ADA

Detto ciò, guardando al prezzo futuro di ADA si può dire che nel breve periodo è atteso salire, al netto di un mercato instabile e dal sentimento ribassista che potrebbe trascinare verso il basso anche la criptovaluta di Cardano.

Quello che gli investitori che meglio seguono il progetto stanno attuando, è probabilmente un acquisto di ADA in una fase ribassista nell’attesa che venga ufficialmente implementato Alonzo. Evento, quest’ultimo, che con molta probabilità porterà ADA verso il suo recente ATH o forse anche oltre.

Una sfida però, perché il mercato è orso a causa di una riflessione ampia da parte degli investitori. Questi si domandano addirittura se per questo ciclo la risalita del bitcoin non sia finita qui.

La questione ambientale ha infatti interessato molto gli investitori istituzionali, i quali pare abbiano deciso di mettere in pausa gli acquisti di criptovaluta.

Il messaggio è questo: serve che anche le criptovalute diano il loro contributo alla transizione energetica. Tuttavia a molti grandi investitori sfugge il fatto che importanti mining farm sono da anni alimentate da energia prodotta da fonti rinnovabili e che le Borse internazionali sono tutte basate su enormi data center che a loro volta consumano grandi quantità di energia: da dove la prendono?

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.