Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa di Milano, via alle trimestrali. Titoli azionari più volatili

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Oct 26, 2021, 07:16 UTC

Alla Borsa di Milano sono partite le trimestrali d'autunno con la presentazione delle informazioni periodiche. I titoli saranno più volatili: il calendario.

trimestrali

La Borsa di Milano si appresta a vivere le sue trimestrali d’autunno a partire da quest’oggi, martedì 26 ottobre. Questo significa che i titoli interessati dalla stagione degli utili potrebbero essere più volatili del solito e presentare sia occasioni di acquisto a prezzi più scontati del solito o presentare condizioni di crescita sostenuta delle quotazioni. Tutto dipenderà da come andranno le cose per ogni singolo titolo azionario.

Questo martedì si parte con la stagione degli utili di Davide Campari NV (CPR) e di Italgas spa (IG), a cui seguiranno mercoledì 27 ottobre Mediobanca spa (MB), Amplifon spa, Saipem spa, Telecom Italia spa.

Giovedì 28 ottobre le trimestrali alla Borsa di Milano vedranno impegnate Moncler (MONC), Eni, Stellantis, Recordati industria chimica (REC) e Stmicroelectronics.

Focus su Unicredit: MPS solo se regalata

Il titolo Unicredit spa (UCG) è sicuramente sotto i riflettori e sotto pressione. La conferenza stampa per le sue trimestrali d’autunno è attesa per mercoledì 27 ottobre e potrebbe presentare momenti di ampia volatilità del titolo.

Il titolo UCG ieri ha chiuso con una flessione del -2,34% a 11,33 euro, con un calo a un mese del -1,99%. Pesa indubbiamente il nulla di fatto sull’acquisto di Monte dei Paschi di Siena (BMPS).

Unicredit aveva chiesto praticamente un regalo al Ministero dell’Economia, ma gli è stato risposto che al massimo i contribuenti ci metteranno 3,5 miliardi di euro di tasca loro, mentre il resto dell’aumento di capitale lo dovrà mettere Unicredit se vuol comprare MPS.

E così la trattativa si è infranta sul tentativo di fare un acquisto in svendita di una banca, MPS, che è la più antica al mondo e che in questo momento storico c’è chi è riuscito a portarla sull’orlo della banca rotta.

Banca Monte dei Paschi di Siena presenterà le sue informazioni finanziarie periodiche aggiuntive, invece, il prossimo giovedì 4 novembre. Inutile dire che si preannuncia un giovedì non positivo, a meno che Bpm non entra in scena con un vero “colpo di scena”.

Le altre trimestrali alla Borsa di Milano

Borsa Italiana sul suo sito web ufficiale ha messo a disposizione degli azionisti il calendario di riepilogo con tutte le società per azioni quotate a Piazza Affari che da lunedì 25 ottobre a giovedì 18 novembre, presenteranno la loro stagione degli utili.

Il calendario, tuttavia, prosegue e presenta le date anche delle presentazioni delle informazioni finanziarie periodiche aggiuntive di inizio 2022.

Nel breve segnaliamo la stagione degli utili anche di:

  • Technogym e Elica il 27 ottobre;
  • Edison e Moncler il 28 ottobre;
  • Autostrade Meridionali, Banca Sistema, Piaggio & C. il 29 ottobre.

Il 2 novembre toccherà invece a Ferrari NV e il 3 novembre a Intesa Sanpaolo spa e a Snam spa, mentre il 4 novembre a Banca Generali spa.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'