Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni Dow Jones con dividendo sottovalutate da comprare a febbraio

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 2, 2022, 08:52 UTC

Ecco le azioni Dow Jones con dividendo sottovalutate e da comprare a febbraio 2022. Una breve analisi con aspetti positivi e negativi.

Azioni Dow Jones

In questo articolo:

Il crollo dei principali listini azionari statunitensi come il Dow Jones e più ancora il Nasdaq 100, hanno aperto la strada allo shopping dei titoli più interessanti da parte degli azionisti.

L’eccessivo rialzo del 2020 e 2021 segnato dalla grande offerta monetaria, ora si sta ritirando e i titoli si sgonfiano. Per i nuovi azionisti si aprono opportunità, come nel caso delle azioni del Dow Jones con dividendo acquistabili più a buon mercato rispetto solo a qualche settimana fa.

Le azioni Dow Jones che qui prendiamo in considerazione sono Caterpillar e 3M, due titoli che hanno resistito bene anche durante i recenti sell-off e che presentano una storica e solida politica di distribuzione dei dividendi.

Azioni Dow Jones con dividendo: Caterpillar

Nonostante non manchino a Caterpillar Inc. (CAT) i problemi dovuti all’esposizione nel mercato immobiliare cinese, e alle strozzature lungo la catena di fornitura delle materie prime e dei materiali in genere, la multinazionale ha battuto le attese.

Durante la eraning season del Q4 2021 ha presentato risultati superiori alle attese, con ricavi pari a 13,1 miliardi contro i 12,6 miliardi di dollari attesi, e un adjusted earnings per share (EPS) pari a 2,69 USD rispetto ai 2,27 USD attesi dagli analisti.

I problemi di Caterpillar si concentrano in Cina, che rappresenta il secondo grande mercato di sbocco. Qui la vendita di immobili è rallentata dopo il tracollo di Evergrande e delle altre società immobiliari cinesi, scrive The Motley Fool.

Nonostante le criticità, Caterpillar ha presentato un risultato eccezionale con gli 11,83 dollari di utili per diluted share: il più alto nella sua storia. Un risultato raggiunto nonostante abbia generato meno entrate rispetto al 2019, si fa notare.

Caterpillar sta beneficiando dall’aumento dei prezzi delle materie prime, infatti, la società ha al suo interno segmenti impegnati nel petrolio, nel gas e nel minerario.

Le azioni Caterpillar valgono 205 USD, a tre mesi perdono lo 0,39% e a 12 mesi sono in positivo del +8,84%.

Chi è in cerca di dividendi dovrebbe considerarla.

3M Co.

Passiamo a 3M (MMM). La multinazionale stenta e lo fa da alcuni anni. Mentre la gran parte dei titoli azionari dopo il Cigno Nero di marzo 2020 hanno recuperato le perdite e raggiunto nuovi massimi, le azioni 3M sono cresciute senza superare l’ATH fissato nel lontano 21 gennaio 2018.

A tre mesi il titolo perde il 7,25% e a 12 mesi è in negativo dell’1,31%. Una azione 3M vale 167,42 USD.

Tuttavia, 3M ha prodotto un total return positivo grazie al suo dividendo. Durante l’ultima earning season, inoltre, la multinazionale ha presentato dati positivi con ricavi da record, e un guadagno per diluted share pari a 10,12 dollari.

L’alert più grande per 3M, e davvero il fulcro di ciò che ha trattenuto le sue azioni per anni, è stata l’incapacità di far crescere i margini di fronte alle maggiori pressioni sui costi e alla crescita dei ricavi a una cifra. L’inflazione attuale aggiunge ancora più tensione ai margini di 3M.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori: indicatori economici, inflazione, dati sulla produzione, occupazione e disoccupazione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'