Cardano è sempre stata accusata dalla comunità delle altcoin come una crypto non molto utile, definita da molti critici addirittura uno scherzo. Ma Cardano è una crypto pieno di sorprese.
Ultimamente i critici ritengono che ADA sia una criptovaluta oramai non più al passo con i tempi, quasi da rottamare, ma molti esperti sostengono che Cardano è sull’orlo di un’esplosione di una moltitudine di app decentralizzate basate sulla sua blockchain. Inoltre, occorre ricorda che il prezzo di Cardano è storicamente economico, riducendo così il rischio di essere acquistata troppo in alto. Molti investitori ritengono che puntare su ADA, vuol dire puntare su una criptovaluta con uno dei migliori rapporti rischio-rendimento.
Tre sono le principali critiche su ADA. 1) la blockchain non può gestire tutte le transazioni dalla sua attuale base di utenti (ritardi di transazione anche di 16 ore); 2) ritardo dell’uscita di smart contract, uscita continuamente ritardata; 3) è un progetto che si concentra troppo sulla teoria e ignora quasi completamente l’utilità.
Tuttavia, gli investitori hanno sintetizzato in sei motivazioni per ritenere Cardano una cripto che potrebbe dire la sua quest’anno. Prima di tutto, Cardano ha il potenziale di essere una delle blockchain più influenti del settore ma il prezzo attuale di mercato non riflette questo appunto. Cardano, inoltre, è ritenuto uno dei migliori candidati per l’adozione istituzionale grazie alle maniacali revisioni che subiscono tutte le nuove funzionalità. L’implementazione di Hydra (tecnologia per la scalabilità interna) dovrebbe migliorare la velocità di transazione e rendere la blockchain Cardano la più veloce esistente.
Importante menzione per la facilità di staking ADA, dopo 15 giorni di staking gli utenti possono guadagnare premi di circa il 5% di rendimento. Molti investitori considerano Cardano una delle poche criptovalute che realmente protegge gli utenti contro l’inflazione. Infine, Il modello eUTxO (Extended Unspent Transaction Output) di Cardano presenta due vantaggi rispetto al modello dell’account di Ethereum.
Dopo l’ultimo crollo del settore crypto è diventato difficile valutare bene poiché occorre ricorda che il settore è relativamente nuovo. Riguardo la quotazione di ADA, al momento della scrittura il prezzo quota 1,0236, all’interno dell’area di demand.
Il rialzo di Cardano inizierà probabilmente con una prima chiusura positiva giornaliera al di sopra dell’area di demand, con diversi obiettivi di medio/lungo termine. il primo obiettivo è l’area di supply intorno a 1,90 $ ma gli investitori ritengono che Cardano, se gli obiettivi fondamentali saranno raggiunti, possa raggiungere i 2,50 $ di quotazione.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.