Pubblicita'
Pubblicita'

Ritorno sul Livello 1,0500 per l’Euro Dollaro in Attesa del Discorso della Lagarde

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 8, 2022, 11:44 UTC

Il cambio euro dollaro cerca di mantenersi sopra o nei pressi del livello chiave 1,0500 durante la sessione europea mentre il future del dollaro americano sta lentamente perdendo forza. Da attenzionare il discorso della Lagarde.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sembra cercare di stabilizzarsi intorno al livello 1,0500 durante la sessione di Londra e dopo esser riuscito a chiudere ieri in territorio positivo per la prima volta in questa settimana. Le prospettive tecniche sembrano suggerire che i rialzisti possano mantenere il controllo fintanto che il fiber continua ad essere scambiato sopra 1,0500. Il ritorno della debolezza del future del dollaro americano (indice DXY) a causa del calo dei rendimenti obbligazionari USA sta aiutando l’euro dollaro a risalire la china fin dalle prime ore di giovedì.

Tuttavia, durante queste ore di negoziazione europee, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni sta cercando di riprendere il 3,5% e questo sta aiutando il dollaro americano a frenare il rialzo dell’euro dollaro al momento. Intanto, gli indici europei e i futures statunitensi vengono scambiati leggermente al ribasso.

Aggiornamenti dal calendario economico

Nella giornata di oggi saranno pubblicati i dati settimanali sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, ma è improbabile che gli investitori del fiber reagiranno molto nei confronti di questo rapporto. Pertanto, l’attuale percezione del rischio potrebbe influenzare positivamente l’azione dell’euro dollaro nel corso della giornata.

Il dato clou di oggi è il discorso della presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, la quale terrà le sue osservazioni di apertura in una conferenza ospitata dal Comitato Europeo per il rischio sistemico. Tuttavia, dal momento che la BCE attualmente è nel periodo tranquillo prima dell’ultima riunione politica (15 dicembre), è probabile che la Lagarde si asterrà dal commentare le prospettive politiche.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0502, in leggero ribasso (0,07%) ma in una fase oscillatoria con una bassissima volatilità; probabilmente gli operatori di mercato attendono il discorso della Lagarde per capire anche un minimo suggerimento delle prossime mosse della BCE.

Dal punto di vista tecnico, il momentum (come anche ben evidente nel grafico precedente) è decisamente rialzista e se i rialzisti riusciranno in questa settimana a mantenere il controllo, ossia sopra 1,0500, probabilmente la prossima settimana si potrebbe vedere l’ennesimo rialzo dell’euro dollaro e il raggiungimento del prossimo obiettivo long a 1,0635.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'