Pubblicita'
Pubblicita'

Prove di Recupero per l’Euro Dollaro dopo la Formazione di un Nuovo Minimo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 28, 2022, 12:59 UTC

L’euro dollaro tenta di risalire dopo aver formato un nuovo minimo dell’anno a 0,9535, con i rialzisti che tentato di riprendersi dopo che il presidente della BCE ha ribadito che continuerà ad aumentare i tassi di interesse.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di recuperare terreno dopo aver toccato per l’ennesima volta il livello più basso degli ultimi 20 anni a 0,9535. Si cerca di risalire sfruttando i recenti commenti aggressivi dei funzionari della Banca Centrale Europea, con l’EURO che sta lottando per sorpassare il dollaro americano, consentendo così ai rialzisti di recuperare terreno.

Durante un intervento di questa mattina al Forum di Francoforte, il presidente della BCE, Christine Lagarde, ha ulteriormente ribadito che continuerà il percorso di aumento dei tassi di interesse nelle prossime riunioni. Anche il policymaker della BCE Peter Kazimir ha confermato un aumento di 75 punti base (0,75%) del tasso di interesse; conferma data anche da Olli Rehn (altro funzionario della BCE), il quale ha affermato che la Banca Centrale Europea ha bisogno di un altro significativo aumento dei tassi nella sua prossima riunione.

Il fiber riuscirà a risalire o cederà ancora terreno?

Intanto, gli indici azionari europei stanno cedendo quasi il 2% mentre i future americani cedono quasi l’1%. Questo indica chiaramente che si è situati in un ambiente di mercato avverso al rischio. Non una situazione positiva per i rialzisti dell’euro dollaro. A meno che l’umore non migliori durante la sessione di Wall Street, è improbabile che i commenti aggressivi dei funzionari della Banca Centrale Europea innescheranno una forte ripresa per il fiber.

Gli investitori valutari attendono alcuni dati durante la sessione pomeridiana, tra cui i dati sulla bilancia commerciale dei beni e quella sui contratti pendenti di vendita di abitazioni. Inoltre, nella giornata di oggi il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, parteciperà alla Conferenza sulla ricerca bancaria comunitaria del 2022 ospitata dalla Federal Reserve Bank di St. Louis e ci si potrebbe aspettare qualche commento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 0,9588, in ribasso dello 0,17% ma nelle ultime ore sembra esser proiettato decisamente al rialzo dopo la formazione di un nuovo minimo annuale. Nel caso in cui 0,9960 fosse confermato come resistenza, l’euro dollaro potrebbe estendere il movimento short raggiungendo prima 0,9900 (livello psicologico) e 0,9850 (un livello statico).

Al contrario, se il cambio confermerà questi presupposti rialzisti, non è da escludere un raggiungimento del livello annuale 0,9797.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'