Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Consolidamento sopra i 3.600$ in Attesa dei Dati USA

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 8, 2025, 11:22 GMT+00:00

Prezzo dell’Oro di nuovo al rialzo dopo un breve periodo di consolidamento a seguito della forte corsa rialzista da record della scorsa settimana.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro rompe con decisione la barriera psicologica dei 3.600 $, toccando un nuovo massimo storico all’inizio della settimana. Dopo due settimane consecutive di rialzi, il metallo giallo continua a beneficiare delle crescenti aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre e del clima di incertezza macroeconomica e geopolitica.

Panoramica fondamentale

Il rally è stato innescato dai dati deboli sul mercato del lavoro statunitense diffusi venerdì, che hanno mostrato solo 22.000 nuovi posti di lavoro ad agosto, ben al di sotto delle attese. Anche la revisione al ribasso delle NFP di giugno, con la prima perdita occupazionale dal 2020, ha rafforzato l’idea che la FED non possa più rimandare un allentamento monetario. Secondo lo strumento FedWatch, i mercati prezzano ora oltre il 90% di probabilità di un taglio dei tassi di 25 punti base questo mese e scontano almeno altri due interventi entro la fine dell’anno.

Nonostante il ritracciamento, gli investitori rimangono cauti nell’aprire posizioni ribassiste sul metallo giallo. Il motivo è legato alle aspettative di politica monetaria: i dati sulle non-farm payrolls hanno infatti rafforzato la convinzione che la Federal Reserve sarà costretta ad avviare una politica più accomodante già da settembre. I future sui FED Funds prezzano con crescente probabilità almeno tre tagli dei tassi entro la fine del 2025, scenario che storicamente sostiene il metallo giallo poiché riduce il costo opportunità di detenere un asset privo di rendimento.

Gli operatori guardano ora ai dati sull’inflazione USA (PCE e IPC) in pubblicazione questa settimana. Numeri superiori alle attese potrebbero rafforzare il dollaro statunitense e frenare il prezzo dell’Oro, mentre letture più deboli consoliderebbero lo scenario di taglio dei tassi, spingendo il metallo giallo verso nuovi massimi ancora più oltre i 3.600 $.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.610,83 $, in rialzo dello 0,68% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale dei 3.596,035 $. È in corso un emozionante ed interessante continuazione del rialzo, che vedrebbe un’estensione se il break-out verrebbe confermato, con i tori che cercheranno di raggiungere prima i 3.640 $ e successivamente i 3.680 $.

Viceversa, un pullback sotto il livello annuale dei 3.596,035 $ permetterebbe agli orsi di iniziare a pressare il metallo giallo e raggiungere prima il supporto dei 3.540 $ e successivamente il livello annuale dei 3.504,166 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'