Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Cautela sui Massimi Storici in Attesa dei Dati sul Lavoro USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 3, 2025, 19:59 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro raggiunge un nuovo massimo storico, grazie al contesto fondamentale favorevole e ad un tono di rischio più debole.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro ha esteso il suo rally delle ultime due settimane, spingendosi fino a un nuovo massimo storico sopra i 3.500 $ durante la sessione asiatica. A sostenere il metallo giallo è l’elevata probabilità che la Federal Reserve tagli i tassi di interesse già nella riunione del 17 settembre, elemento che riduce il costo opportunità di detenere asset come l’Oro. Inoltre, le crescenti incertezze geopolitiche e commerciali continuano a rafforzare l’appeal del metallo giallo come bene rifugio.

Panoramica fondamentale

Secondo lo strumento FedWatch, gli operatori attribuiscono una probabilità di quasi il 90% a un taglio dei tassi di 25 punti base a settembre, con attese di ulteriori riduzioni entro fine anno. Questa prospettiva resta un pilastro di sostegno per l’Oro. Tuttavia, il quadro si intreccia con le tensioni politiche negli Stati Uniti: il presidente Donald Trump ha esercitato pressioni dirette sul presidente della FED, Jerome Powell, affinché acceleri l’allentamento monetario, e ha tentato di rimuovere la governatrice Lisa Cook con accuse di frode.

Questi episodi alimentano i dubbi sull’indipendenza della Federal Reserve, un fattore che da un lato indebolisce la credibilità del dollaro statunitense, dall’altro favorisce il metallo giallo come bene rifugio. Parallelamente, la disputa legale sui dazi statunitensi, destinata a raggiungere la Corte Suprema, aggiunge ulteriore incertezza al panorama economico e potrebbe fungere da catalizzatore per nuove fiammate rialziste del prezzo dell’Oro.

Nonostante il contesto positivo, i rialzisti stanno mostrando maggiore prudenza. Il future del dollaro statunitense (indice DXY) ha registrato un moderato rimbalzo, limitando ulteriori guadagni per il prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.535,51 $, in rialzo dello 0,06% ed in pieno momentum rialzista dopo il superamento agevole del livello annuale dei 3.504,166 $ che sta portando i tori a mantenere le redini del gioco. Ora, una chiusura sopra i 3.540 $ permetterebbe al metallo giallo di continuare a formare nuovi massimi storici con il livello annuale dei 3.596,035 $ a fungere da obiettivo LONG principale.

Al ribasso, un rientro degli orsi potrebbe essere visto a seguito di una chiusura negativa sotto i 3.520 $, con il livello annuale dei 3.504,166 $ a fungere a obiettivo SHORT di breve termine, il cui superamento permetterebbe agli orsi di puntare in maniera decisa al supporto dei 3.460 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'