Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Pausa di Riflessione per le Prospettive Rialziste della Commodity?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 1, 2021, 10:57 UTC

Pausa di riflessione per le previsioni rialziste dell’Oro in questo inizio settimana dove il prezzo è bloccato tra il supporto 1.800 $ e la resistenza 1.830 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro fatica a estendere la propria serie di massimi e minimi crescenti riportati dalla settimana precedente dopo il Simposio della FED A Jackson Hole, e ora sembra che la commodity potrebbe consolidarsi per tutta la settimana dopo l’avvicinamento dalla resistenza a 1.830 $.

Guardando al futuro, sembra che il Federal Open Market Committee (FOMC) manterrà un approccio basato sui risultati poiché il presidente Powell insiste sul fatto che “potrebbe essere opportuno iniziare a ridurre il ritmo degli acquisti di asset quest’anno” e il rapporto sulle buste paga non agricole (NFP) potrebbe influenzare le prospettive di politica monetaria. Un ulteriore miglioramento nel mercato del lavoro statunitense potrebbe fare uno sgambetto alle previsioni rialziste dell’Oro in quanto mette sotto pressione il FOMC per cambiare marcia prima piuttosto che dopo, ma uno sviluppo negativo può generare una reazione rialzista sulla commodity in quanto incoraggia il FOMC a mantenere l’attuale politica alla prossima decisione sui tassi di interesse il 22 settembre.

Prospettive settimanali dell’Oro in vista dell’NFP

L’Oro potrebbe entrare in una fase di lateralità in vista del rapporto NFP di questo venerdì dopo il rally iniziato ad inizio agosto a seguito del flash crash della notte del 9 agosto.

Comunque, occorre considerare che sull’Oro, dopo le parole di Powell durante il Simposio di Jackson Hole, gli investitori sembrano scommettere sempre più che i prezzi di esso potrebbero aumentare. Ciononostante, secondo l’IG Client Sentiment (IGCS) il 71% dei trader al dettaglio ha posizioni lunghe sull’Oro. L’esposizione al rialzo è aumentata rispettivamente del 3,19% e del 3,95% su base giornaliera e settimanale. Il fatto che i trader retail siano long suggerisce che i prezzi nel breve termine potrebbero continuare a scendere. Anche i recenti cambiamenti nel sentiment stanno ulteriormente sottolineando le prospettive al ribasso per il metallo prezioso.

Outlook Tecno-Grafico e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.813,27 $, in mezzo a due importanti livelli che dovrebbero portare una fase di lateralità (come anticipato) fino alla giornata di venerdì con l’ultimo rapporto NFP.

Grafico settimanale Oro

In attesa dei dati NFP, sono comune ben delineati i vari obiettivi di breve/medio termine della commodity. Si ricordano i più importanti: la resistenza a 1.830 $ mentre il prezzo (e target) psicologico 1.900 $ è l’obiettivo di medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'