Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Tapering Poco Chiaro, la Commodity si Rilancia

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Aug 30, 2021, 12:08 UTC

Dopo che Powell non ha indicato durante il Simposio di Jackson Hole un chiaro segnale di trading, si sono ulteriormente rafforzate le previsioni rialziste sull’Oro.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è aumentato nel fine settimana dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non è riuscito a segnalare una chiara tempistica sul tapering. Alcuni si aspettavano che Powell fissasse una data in cui la Banca Centrale inizierà a ridurre il ritmo settimanale degli acquisti di asset, una mossa che è ampiamente vista come anticipazione di un rialzo dei tassi. Tuttavia, un aumento dei tassi rimarrebbe dipendente dai continui progressi verso gli obiettivi occupazionali della FED.

Quel segnale ora dovrebbe arrivare molto probabilmente durante la riunione del FOMC di settembre. I mercati, insieme a un coro crescente di membri della FED, chiedono un cambiamento da falco nella politica monetaria. Un membro di spicco della FED, anche se non elettore all’interno del FOMC, Robert Kaplan, è fiducioso che un segnale di riduzione di settembre sia molto appropriato.

Previsioni Oro: i fattori geopolitici che influenzeranno la commodity

Il rialzo di fine settimana potrebbe continuare anche per le prossime sedute dopo che lo shock geopolitico in Afghanistan ha rafforzato l’attrattiva dell’Oro come bene rifugio. Giovedì un attacco terroristico a Kabul ha lasciato decine di persone morte e molte altre ferite.

I mercati potrebbero rimanere in tensione data l’accresciuta posizione di sicurezza a Kabul mentre continua una massiccia operazione di aiuto tramite trasporto aereo guidata dagli Stati Uniti. I funzionari della difesa degli Stati Uniti hanno avvertito che ulteriori attacchi sono probabili. Se si verificassero, in particolare con altre perdite, le previsioni rialziste dell’Oro si rafforzerebbero.

Per quanto riguarda le prossime mosse della FED, questa ha chiarito che il progresso nel mercato del lavoro è la chiave per la Banca Centrale per andare avanti nella politica di inasprimento. Detto questo, il rapporto sulle buste paga non agricole (NFP) di agosto sarà probabilmente il prossimo grande evento trainante dell’Oro. Gli analisti prevedono 750k posti di lavoro aggiunti e un tasso di disoccupazione inferiore rispetto al mese precedente, passando dal 5,4% al 5,2%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’oro quota a 1.815,15 $, avvicinandosi sempre di più verso il prossimo obiettivo posto a 1.830 $, un target intermedio ed importante zona di swing ribassista.

Grafico settimanale Oro

Probabilmente gli investitori rialzisti presseranno ulteriormente la commodity per confermare una chiusura al di sopra di 1.830 $ poiché ciò aprirebbe il definitivo scenario rialzista sull’Oro con due target di medio termine: il primo a 1.900 $ (target intermedio e prezzo psicologico) e la zona nei pressi di 1.950 $ (area di supply.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'