Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: la Commodity Tenta Subito a Sorpresa il Break-out!

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Aug 16, 2021, 10:23 UTC

Le previsioni rialziste dell’Oro sono al vaglio di un’importante, e a sorpresa, break-out rialzista che potrebbe portare ad una decisa inversione di tendenza.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è rimasto quasi invariato durante la sessione dell’Asia e del Pacifico di stanotte dopo aver guadagnato il 2,9% negli ultimi tre giorni di negoziazione. La propensione al rischio si è inasprita dopo che la Cina ha riportato dati deludenti sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale per luglio, sottolineando la pressione al ribasso tra la ripresa virale e le condizioni meteorologiche avverse.

Il tasso di crescita della produzione industriale è sceso al 6,4% su base annua a luglio, segnando il quarto calo mensile consecutivo. Anche questo ha mancato le aspettative del mercato per una crescita del 7,8%. La crescita delle vendite al dettaglio è scesa all’8,5% dal 12,1% di un mese fa, scendendo nettamente al di sotto di una previsione di base dell’11,5%. Ciò suggerisce che le misure per frenare la variante Delta e un’alluvione nella provincia di Henan hanno avuto impatti maggiori del previsto sulla spesa dei consumatori e sulla produzione. Di conseguenza, si è registrato un brusco calo del mercato cinese e il prezzo degli asset legati. Già nel breve termine tutto questo determinerà un impatto positivo alle previsioni rialziste dell’Oro.

L’impatto geopolitico sulle previsioni dell’Oro

Sullo sfondo dell’erosione dei fondamentali, i mercati diventano sempre più sensibili ai rischi politici poiché la loro capacità di indurre volatilità nei mercati è amplificata. Quando le ideologie di orientamento liberale (ossia quelle che favoriscono il libero scambio e i mercati dei capitali integrati) vengono attaccate su scala globale da movimenti nazionalisti e populisti, la volatilità guidata dall’incertezza è il risultato frequente.

In generale, i mercati non si preoccupano davvero delle categorizzazioni politiche, ma sono più interessati alle politiche economiche incorporate nell’agenda di chiunque detenga il potere. Le politiche che stimolano la crescita economica in genere fungono da calamita per gli investitori che cercano di parcheggiare il capitale dove otterrà il massimo rendimento.

Per questo motivo l’Oro è un asset molto importante per gli investitori, poiché i rischi geopolitici influenzano non poco l’andamento e le previsioni future dell’Oro. In questo caso con un rischio maggiore nel Medio Oriente, i rialzisti dell’Oro potrebbero beneficiarne.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Chiusura settimanale molto interessante per la commodity, con una candela che mostra chiaramente la cavalcata dei rialzisti nel momento in cui l’Oro ha testato l’area di demand mostrata nel grafico, una zona di swing long.

Grafico settimanale Oro

In questo momento la commodity sta tentando il break-out al rialzo e provare ad invertire la tendenza. IL primo obiettivo long è il livello annuale a 1.845,4 $ mentre il secondo obiettivo è posto intorno al prezzo psicologico 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'