Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: il Deciso Rimbalzo Long della Commodity fa Ben Sperare

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 12, 2021, 10:07 UTC

Dopo il flash crash di lunedì, le previsioni rialziste dell’Oro riprendono le redini del gioco e infondono speranza ai rialzisti della commodity.

gold prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro tenta di riprendersi dopo il forte calo dall’inizio della settimana, anche se i rendimenti del Tesoro statunitense a più lunga scadenza sono sotto pressione e il metallo prezioso potrebbe registrare una ripresa più ampia nei prossimi giorni. Diversamente di quanto preventivato, l’Oro è sembrato non essere turbato dalla pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) degli Stati Uniti poiché la lettura del titolo si è mantenuto stabile al 5,4% per il secondo mese consecutivo ed ora la commodity sembra attendere per un ulteriore impulso il Simposio di Jackson Hole in programma dal 26 al 28 agosto.

Da menzionare che comunque l’ultimo dato dell’inflazione core può rafforzare le aspettative della FED per un aumento del tasso d’interesse entro la fine dell’anno.

Le previsioni rialziste dell’Oro si rafforzano grazie alla FED?

La speculazione per un aumento del tasso d’interesse da parte della FED potrebbe creare i presupposti per il rialzo del prezzo dell’oro evitando un ulteriore tendenza al ribasso, smorzando così i toni da “croce della morte” dopo il flash crash di lunedì 9 agosto. Detto questo, il rimbalzo dal minimo mensile (1688,84 $) potrebbe rivelarsi non una correzione ma un cambio di tendenza più ampia e un cambiamento del comportamento del mercato.

Da monitorare l’andamento del future del dollaro USA, il quale come prospettato in qualche articolo precedente, nel momento in cui si è avvicinato verso i massimi del 2021 ha iniziato ad intraprendere un discorso di inversione.

Grafico giornaliero future dollaro americano

Il grafico rende meglio questo principio di inversione. Probabilmente il future toccherà a breve la zona di demand; uno “sprofondamento” del future all’interno dell’area di demand segnerà l’effettiva debolezza del dollaro USA che dovrebbe anche agevolare le previsioni rialziste dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota a 1.755,79 $, alla seconda giornata di rialzo dopo il brusco ribasso di lunedì e molto vicino al target intermedio a 1.761,13 $.

Grafico giornaliero Oro

Come detto prima, è probabile che si assisterà ad una continuazione del rialzo della commodity con una chiusura al di sopra sia del target intermedio menzionato prima e sia del target intermedio 1.776,14 $. L’obiettivo di medio termine del rialzo è posto a 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'