Ethereum sottoperforma Bitcoin ed è arrivato al supporto chiave in area 1.500$. Finestra ciclica ribassista
Continua la fase negativa di Ethereum (ETH) che ha concluso la settimana registrando un calo del –4,5%. Con questo ulteriore ribasso, al prezzo attuale di 1.565$ ad Ottobre ETH ls perdita si attesta a -6,5%. Tuttavia, su base annuale resta ancora in verde del 30%.
Va notato, come Ethereum sta sottoperformando il bitcoin, che su base annua è in crescita del 62,80%. Infatti il coefficiente di correlazione tra i due è a 0,49 nuovamente vicino al punto più basso toccato a fine Settembre.
Va detto che nelle fasi di mercato ribassiste, i trader tendono a focalizzarsi maggiormente su bitcoin, scaricando le Altcoin. Anche la dominance di ETH è in discesa, ed è arrivata sui minimi dell’anno a 18,20%. Nel grafico allegato abbiamo messo l’andamento della dominance di ETH, BTC, Altcoin, dove si può vedere come quella di Ethereum sta scendendo più delle altre.
Osservando il grafico daily, vediamo come il prezzo di ETH si è bloccato sulla resistenza 1.780$ e da qui ha iniziato a ritracciare. In questa fase discendente la settimana scorsa ETH aveva rotto il primo supporto di breve a 1.650$.
Nella nostra ultima analisi del 9 Ottobre, Ethereum a Rischio: Resisterà il Supporto a 1.500$ Dopo la Settimana in Calo segnalavamo:
.. sta mostrando debolezza… il rischio concreto è una discesa verso minimi di Agosto in are 1.500$.
Oggi possiamo constatare, che il prezzo di ETH ha continuato a scendere ed è arrivato alsupporto a 1.500$. Al momento ha fatto un minimo a 1.521$ 4 giorni fa, per fermarsi in questa zona e tradando sopra.
La tenuta di questo supporto è fondamentale, un eventuale break down aprirebbe le porte a nuovi scenari ribassisti, mettendo a rischio tutto il movimento rialzista iniziato dai minimi di Novembre 2022.
Passando ad una analisi sul grafico weekly, allarghiamo la panoramica e vediamo meglio la delicatezza della situazione. Il prezzo di ETH si sta muovendo all’interno di un canale ribassista dai massimi di Aprile.
Inoltre il movimento ribassista lo sta facendo in perfetto time con la finestra ciclica di vendita trimestrale che durerà fino a fine Ottobre.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.