Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum a Rischio: Resisterà il Supporto a 1.500$ Dopo la Settimana in Calo

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Oct 9, 2023, 11:18 GMT+00:00

Ethereum chiude settimana negativa, -6,28%. La resistenza 1.780$ ha bloccato la salita. A rischio ulteriore discesa verso i 1.500$

Ethereum - ETH

Per Ethereum (ETH) si è conclusa una settimana negativa, registrando una contrazione del –6,28%. Questo calo segue un mese di Settembre in cui aveva fatto una modesta crescita del +1,90%. Al momento di questa stesura, ETH quota 1.625$ dopo che nella giornata di lunedì aveva fatto un massimo a 1.746$

Ethereum più debole risptto a Bitcoin

Se confrontiamo Ethereum con Bitcoin con, notiamo che quest’ultimo ha chiuso la settimana senza variazioni significative. Inoltre, nel corso di questo mese di Ottobre, Bitcoin registra un aumento del 3,55%, mentre ETH mostra un calo del 2,55%.

L’inizio di ottobre è stato promettente per Ethereum, grazie alla news di una richiesta di lancio di ETF presentata da VanEck.  La particolarità di questo ETF è che dovrebbe essere legato esclusivamente ai futures negoziati sul CME di Chicago e questo dovrebbe essere gradito alla SEC.

La resistenza a 1.780$ ha fatto ritracciare Ethereum

Osservando il grafico daily, si vede come il prezzo si è fermato sulla resistenza 1.780$ dopo aver superato la precedente a 1.710$. Questo livello è dato dal 50% di Fibonacci del movimento che va da 2031$ fino al minimo di Agosto a 1.517$. Inoltre, è evidenziata anche la resistenza principale per una prosecuzione rialzista a 1.900$

Nella fase discendente di questa settimana, ETH ha rotto il supporto di breve a 1.650$. Adesso è da 3 giorni sotto questo livello mostrando debolezza. Un primo livello di appoggio è a 1780$ ma il rischio concreto è una discesa verso minimi di Agosto in are 1.500$.

La tenuta del supporto a 1.500$ è fondamentale, per non aprire le porte a nuovi scenari ribassisti. Il breakdown metterebbe a rischio tutto il movimento rialzista iniziato dai minimi di Novembre 2022.

Ethereum (ETH) – weekly e cilci Otttobre’23

All’interno del canale ribassista tra supporto e resistenza

Allargando la panoramica, passiamo ad un grafico weekly. Qui si nota, come ETH sia all’interno di un canale ribassista come il prezzo si sia fermato sulla trend discendente che fa da resistenza. Inoltre a livello ciclico sta entrando in una finestra di vendita ed il fatto che si sia fermato a 1.780$ rientra in questo scenario.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'