Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso si Consolida sopra i 54 $ dopo la Riapertura del Governo USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 13, 2025, 11:59 GMT+00:00

L'Argento rimane stabile vicino al massimo storico di 54,48 $, ma il rialzo potrebbe essere limitato grazie al miglioramento del sentiment del mercato in seguito alla fine dello shutdown del Governo USA.

Silver

Il prezzo dell’Argento mantiene un tono positivo nella seduta di giovedì, estendendo la serie rialzista per la quinta sessione consecutiva e consolidandosi sopra i 54 $ l’oncia, a poca distanza dal massimo storico di 54,48 $ toccato il 17 ottobre. Il metallo prezioso beneficia ancora della recente debolezza del dollaro statunitense e dell’ottimismo degli investitori legato alla fine dello shutdown governativo negli Stati Uniti, ma il miglioramento del sentiment globale potrebbe limitare temporaneamente l’ulteriore slancio rialzista.

Panoramica fondamentale

Il presidente Trump ha firmato nella notte il disegno di legge sui finanziamenti governativi, ponendo fine al blocco amministrativo più lungo nella storia americana. Il provvedimento, approvato in precedenza da entrambe le Camere del Congresso, consente la riapertura delle agenzie federali e prevede misure di sostegno per la sanità pubblica e alcuni settori produttivi. La notizia ha alimentato un clima di maggiore propensione al rischio, favorendo un rimbalzo dei mercati azionari e una moderata riduzione della domanda per gli asset rifugio come l’Argento.

Tuttavia, il metallo prezioso continua a beneficiare di fondamentali favorevoli. I recenti dati del lavoro privato statunitense hanno mostrato un netto rallentamento del mercato occupazionale: il rapporto ADP di ottobre ha registrato una perdita media settimanale di 11.250 posti di lavoro. Questo risultato ha rafforzato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nei prossimi mesi, un fattore generalmente positivo per il metallo prezioso.

Nonostante ciò, l’ottimismo sui tassi si è lievemente ridimensionato dopo i commenti restrittivi di alcuni funzionari della Banca Centrale statunitense.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 54,148 $, in rialzo dell’1,66% e sul punto di raggiungere il massimo storico dei 54,48 $, il cui superamento permetterà ai tori di estendere ulteriormente il trend rialzista e raggiungere il livello psicologico die 55 $, aggiornando il massimo storico.

Un ritorno della pressione ribassista verrebbe vista a seguito di una chiusura negativa sotto il livello chiave dei 53 $, che spingerebbe gli orsi ad iniziare una nuova, fisiologica, correzione e raggiungere prima il livello chiave dei 51 $ e successivamente, se gli indicatori tecnici lo permetteranno, il livello annuale dei 47,81 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'