Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Sfiora i Massimi di Cinque Mesi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 13, 2025, 11:54 GMT+00:00

La domanda di Argento si rafforza in un contesto di crescenti tensioni commerciali e timori di una potenziale recessione negli Stati Uniti.

Silver depositphoto
In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento sta registrando un piccolo calo, scendendo sotto i 33,30 $ durante le ore di contrattazione europee odierne. Nonostante il lieve ribasso, l’Argento continua a essere supportato dalle crescenti preoccupazioni economiche globali, che spingono gli investitori a cercare rifugio nel metallo prezioso.

Panoramica fondamentale

L’incertezza economica derivante dalle politiche commerciali aggressive del presidente statunitense Donald Trump continua a sostenere il metallo prezioso. L’aumento delle tariffe su acciaio e alluminio, così come le tensioni tra gli Stati Uniti e i suoi partner commerciali, hanno alimentato l’instabilità economica, aumentando l’attrattiva dell’Argento come bene rifugio. Anche i timori di una recessione negli Stati Uniti sono aumentati, con commenti dal governo che suggeriscono un rallentamento economico potenziale. Gli investitori continuano a vedere l’Argento come un’opzione sicura in tempi di incertezze globali.

Inoltre, il recente rallentamento dell’inflazione negli Stati Uniti, che è scesa più del previsto a febbraio, ha alimentato speculazioni secondo cui la Federal Reserve potrebbe ridurre i tassi di interesse prima del previsto. Le politiche monetarie accomodanti sarebbero favorevoli per l’Argento, poiché rendono i rendimenti di altre asset class meno attraenti. Nonostante il calo odierno, il metallo prezioso rimane supportato dalle aspettative di allentamento monetario da parte della FED.

Infine, anche l’indebolimento del dollaro americano sta continuando a supportare l’Argento. Un dollaro più debole rende il metallo prezioso più conveniente per gli investitori internazionali, stimolando la domanda. Sebbene il future del dollaro americano (indice DXY) abbia mostrato segni di ripresa, rimane sotto pressione, favorendo appunto il metallo prezioso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico giornaliero Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 33,16 $, in ribasso dello 0,20% e ad un bivio; è in corso il break-out LONG del livello annuale die 33,186 $ che, se superato, aprirebbe le porte ad una forte accelerazione dell’Argento che potrebbe raggiungere in poco tempo la resistenza dei 34,40 $, a pochi passi dal livello annuale dei 34,869 $.

Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 33,186 $ e una conseguente chiusura sotto i 33 $ permetterebbe agli orsi di iniziare una correzione che avrebbe come obiettivi il supporto dei 32,40 $ e il livello annuale dei 31,814 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'