FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
19,542,626Confermati
724,075morti
12,544,638Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
James Hyerczyk
Gold bullion ingot stack on america US dollar banknote money and rising price graph as crisis safe haven, financial asset, investment and wealth concept

Venerdì l’oro rimbalza di nuovo mentre l’escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina ha aumentato l’appello del lingotto come bene rifugio. Nonostante il rapido rally a breve scadenza, il metallo prezioso si chiuderà in ribasso per la settimana tra un allentamento dei blocchi del coronavirus e alcuni indicatori economici positivi.

Alle 10:13 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1735,80, in aumento di $ 13,90 o + 0,81%.

La settimana è iniziata con l’oro spot che ha toccato il suo livello più alto dall’ottobre 2012, tuttavia, ha rinunciato a quei guadagni precedenti e si è abbassato per la settimana quando più paesi hanno iniziato a revocare le restrizioni al coronavirus.

Giovedì, l’oro è stato messo sotto pressione da notizie a sorpresa che hanno mostrato un leggero miglioramento dell ‘attività manifatturiera in Europa e negli Stati Uniti. Anche le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali statunitensi hanno mostrato che la tendenza al ribasso si stava appiattendo, il che ha suggerito ai trader che il peggio era passato.

I prezzi sono tornati al rialzo venerdì scorso quando le tensioni tra Stati Uniti e Cina si sono concentrate sull’imposizione della prima di una nuova legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong dopo mesi di proteste antigovernative nella città governata dalla Cina. Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra Pechino e Washington, a causa di problemi come la pandemia di coronavirus e un disegno di legge che potrebbe costringere le imprese cinesi a rinunciare agli scambi statunitensi.

Il disegno di legge è stato annunciato in occasione dell’annuale Congresso nazionale del popolo (NPC), il parlamento cinese, che ha preso il via venerdì. Secondo quanto riferito da Reuters, le leggi avrebbero vietato la secessione, l’interferenza straniera, il terrorismo e tutte le attività sediziose volte a rovesciare il governo centrale e qualsiasi interferenza esterna nell’ex colonia britannica.

Oltre alle incertezze, la Cina si è astenuta dal fissare un obiettivo di crescita del PIL per il 2020 e si è impegnata a intensificare le spese e i finanziamenti per sostenere la sua economia, la prima volta che il paese asiatico non ha fissato un obiettivo di prodotto interno lordo (PIL) dal 1990, quando il governo ha iniziato pubblicare tali obiettivi, secondo Reuters.

Chime Do, capo della Greater China Investments presso Barings, ha affermato che i trader a breve termine sono principalmente preoccupati dell’assenza di una crescita venerdì. “Il mercato sperava che avrebbero dato una sorta di numero, 2% o 3%, ma questo non era disponibile.”

Previsioni giornaliere

Ancora una volta, gli investitori in oro si trovano ad affrontare una volatilità a breve termine che potrebbe innescare un commercio bilaterale soprattutto se gli investitori iniziano a spostare fondi nel dollaro USA.

A lungo termine, tuttavia, i fondamentali supportano ancora l’oro a causa delle enormi quantità di stimolo fiscale e monetario iniettate nell’economia globale.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio