Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro- Più debole nonostante l’aumento dei casi COVID-19

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 18, 2020, 15:22 UTC

In questo momento, gli investitori sono costretti a gestire una serie di fattori di compensazione, che stanno contribuendo a porre sia un prezzo che un limite ai prezzi.

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro- Più debole nonostante l’aumento dei casi COVID-19

Giovedì i prezzi dell’oro sono scesi dopo il rilascio dell’ultimo rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, che ancora una volta ha mostrato un ritmo più lento di richieste. Nel frattempo, un dollaro statunitense più solido e mercati azionari statunitensi più deboli potrebbero pesare sui prezzi.

Alle 12:17 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1724,00, in calo di $ 11,60 o 0,67%.

All’inizio della sessione, i prezzi dell’oro sono aumentati per paura che nuovi casi di coronavirus potessero ostacolare la ripresa economica rafforzando la domanda di metallo prezioso e pesando su attività più rischiose.

Anche se a volte, alcuni considerano l’oro un bene rifugio, questa etichetta non funziona da mesi poiché gli investitori hanno tendenzialmente favorito la protezione di Treasurys, Yen giapponese e Dollaro USA durante i periodi di turbolenze economiche.

Da marzo, l’oro è stato principalmente influenzato dallo stimolo fiscale e monetario. Tuttavia, queste mosse potrebbero essere buone per il lungo periodo con gli operatori a breve termine più sensibili al dollaro, ai rendimenti del Tesoro e alla domanda di rischio.

In questo momento, gli investitori sono costretti a gestire una serie di fattori di compensazione, che stanno contribuendo a porre sia un prezzo che un limite ai prezzi.

Sul lato rialzista, i rischi di una seconda ondata di infezioni da coronavirus sono stati alla base dei prezzi mentre gli operatori speculano su una ripresa più lenta.

L’imposizione di marciapiedi a Pechino per fermare un nuovo focolaio di coronavirus nella capitale cinese e il sorgere di nuove infezioni in diversi stati degli Stati Uniti ha guastato le speranze di una rapida ripresa economica globale, facendo pressione sui mercati azionari.

Tuttavia, con il calo della domanda di attività più rischiose, la domanda per il dollaro USA è aumentata, pesando sulla domanda estera di oro denominato in dollari. Inoltre, con l’indebolimento dei mercati azionari, gli investitori stanno vendendo oro per raccogliere liquidità per coprire le perdite e significare margini.

In sostanza, questi fattori hanno contribuito a generare un commercio prevalentemente laterale da aprile.

Previsioni giornaliere

Abbiamo una tendenza generale al rialzo a causa dell’enorme quantità di stimoli da parte dei governi e delle banche centrali. Tuttavia, in questo momento, riteniamo che il mercato abbia bisogno di un forte catalizzatore per spingere i prezzi in alto. Questo catalizzatore potrebbe essere una seconda ondata di focolai di coronavirus.

L’aumento delle infezioni dovrebbe aiutare a sostenere i prezzi e potrebbe innescare un’altra accelerazione al rialzo se i governi iniziano a imporre restrizioni e blocchi al fine di prevenire la diffusione delle infezioni.

L’azione dei prezzi suggerisce che gli investitori stanno ancora valutando le prove. Tuttavia, i prezzi dovrebbero aumentare bruscamente, se il numero di casi accelera abbastanza da influenzare le relazioni economiche chiave.

Il rapporto sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti di questa settimana potrebbe essere stato superiore alla stima, ma il numero è gestibile. Tuttavia, la prossima settimana, potremmo assistere a un aumento del numero di richieste se alcune parti del Paese chiudessero nuovamente. Questo sarebbe rialzista per l’oro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'