Pubblicita'
Pubblicita'

Parità di Cambio Raggiunto, ora l’Euro Dollaro Sogna

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 8, 2022, 15:35 GMT+00:00

L’euro dollaro ha raggiunto finalmente la tanto agognata parità di cambio e sta ribattendo colpo su colpo per la situazione delle elezioni di midterm degli Stati Uniti.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta facendo a fatica a mantenere la parità di cambio, entrando in una fase laterale dopo aver raggiunto il massimo di due settimane a 1,10034 durante la sessione europea di oggi. Il fiber viene scambiato appena al di sopra del livello mentre si sta avvicinando l’apertura della sessione degli Stati Uniti, con la maggior parte dei mercati finanziari che stanno stazionano in territorio positivo. L’umore del mercato agrodolce deriva dalla cautela generale mentre gli investitori valutari attendono con estremo interesse il risultato delle elezioni di midterm negli Stati Uniti e il risultato dell’indice IPC statunitense calendarizzato giovedì.

Come potrebbero influenzare l’euro dollaro le elezioni di midterm degli Stati Uniti?

L’esito delle elezioni di midterm degli Stati Uniti potrebbe avere effetti di lungo termine sul future del dollaro americano, in particolare se i Democratici (come pronosticato dagli esperti) non saranno in grado di mantenere il controllo di entrambe le Camere. In realtà i Repubblicani non hanno bisogno di molto per prendere il controllo del Congresso. In tal caso, potrebbero opporsi all’aumento delle tasse sui ricchi e dalle massicce spese in programma (non includendo le spese della Guerra in Ucraina) del presidente Joe Biden, le quali potrebbero aggravare il rischio di una recessione economica. Gli indici probabilmente crolleranno, ma non sembrerebbe che il dollaro americano possa trarne grandi benefici. Una buona notizie per i rialzisti del fiber.

Dal punto di vista del calendario economico i dati dell’Eurozona sono stati incoraggianti. Le vendite al dettaglio nell’Unione Europea sono aumentate dello 0,4% su base mensile a settembre, mentre la lettura annuale si è attestata a -0,6%, un dato negativo ma meglio del -1,3% previsto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota poco sopra la parità, esattamente a 1,0027, in ribasso dello 0,18% ma la settimana potrebbe dare un punto di svolta definitivo se chiuderà su questi livelli (o ancora più in alto).

La motivazione è semplice, una chiusura sopra i due elementi come il livello annuale 0,9988 e la parità di cambio porterebbe ad aumentare le probabilità per l’inversione di tendenza e il raggiungimento dei due livelli annuali che rappresentano gli obiettivi di breve/medio termine, esattamente 1,0239 e 1,0417.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'