Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Recupera Terreno e si Avvicina alla Parità

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 7, 2022, 15:05 GMT+00:00

L’euro dollaro estende i propri guadagni e cerca di raggiungere la parità di cambio sfruttando un clima di mercato positivo durante la sessione europea di lunedì grazie anche alla debolezza del dollaro americano.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha riguadagnato la propria trazione, salendo in maniera prepotente al rialzo col mirino la parità di cambio dopo che durante la sessione dell’Asia e del Pacifico sembrava che il cambio non volesse movimentarsi più di tanto. Le prospettive tecniche mostrano chiaramente che i rialzisti stanno cercando di dominare il movimento del fiber, almeno nel breve termine, e potrebbero essere visti ulteriori guadagni se l’umore del mercato continuerà a migliorare.

La forte pressione di vendita che sta circondando il future del dollaro americano iniziata venerdì, nonostante il rapporto ottimista sull’occupazione di ottobre, ha aiutato l’euro dollaro a chiudere la settimana con un ottima base rialzista.

Nella giornata odierna i dati tedeschi hanno mostrato un rialzo della produzione industriale aumentata dello 0,6% su base mensile e questa lettura arriva in un contesto dove la recessione era ormai prossima e grazie a ciò qualche speranza per non imbeccarla potrebbe creare i presupposti per un rialzo dell’euro dollaro.

Continuerà il rialzo del fiber?

Uno dei membri più influenti della BCE, Francois Villeroy de Galhau, ha affermato che la Banca Centrale Europea non è lontana ad avere un tasso neutrale, oltre il quale il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse potrebbe diventare “più flessibile”.

In assenza di dati macroeconomici ad alto impatto durante la sessione americana è probabile che la percezione del rischio continuerà ad incidere sull’andamento del future del dollaro americano, il quale potrebbe portare il fiber a livelli rialzisti toccati l’ultima volta diversi mesi fa.

Sebbene gli operatori di mercato stiano smaltendo la notizia del dietrofront della Cina su un possibile allentamento delle restrizioni, i futures degli indici statunitensi sono scambiati al rialzo intorno allo 0,60%.

Nel caso in cui i principali indici di Wall Street confermeranno il rialzo dei future degli indici, l’euro dollaro potrebbe continuare la propria corsa rialzista e raggiungere già in serata la parità di cambio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 0,9982, in rialzo dello 0,73% ed è ben evidente nel grafico precedente il tentativo dei rialzisti del fiber di raggiungere la parità di cambio e creare le condizioni necessarie per un’inversione di tendenza.

Dopo la conferma di una chiusura settimanale sopra la parità di cambio, i rialzisti del fiber potrebbero aumentare le proprie posizioni e favorire un’estensione che potrebbe portare al raggiungimento in tempi brevi del primo obiettivo di breve termine a 1,0239.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'