Pubblicita'
Pubblicita'

Momentum Negativo per l’Euro Dollaro. Pronto il Test del Nuovo Supporto

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 10, 2022, 11:11 GMT+00:00

L’euro dollaro cede terreno e viene scambiato in territorio negativo durante la sessione europea della prima sessione di trading della settimana. A spingere al ribasso il cambio il dato negativo dell’Indice Sentix dell’Eurozona.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro ha iniziato la nuova settimana sotto forte pressione ribassista, confermando il calo di venerdì. In assenza di dati macroeconomici ad alto impatto, è estremamente probabile che la percezione del rischio continuerà a guidare l’azione del fiber.

Venerdì 7 ottobre si è assistito al rapporto sulle buste paga non agricole, il quale ha riportato una visione ottimista sull’occupazione degli Stati Uniti, consentendo al dollaro americano di riprendere vigore portando l’euro dollaro a cedere terreno e arrivare alla situazione attuale. Si evidenzia che anche il forte calo dei principali indici statunitensi nell’ultima giornata della settimana, ha fornito un’ulteriore spinta al dollaro USA.

Le ultime vicende geopolitiche incideranno sull’euro dollaro?

Le crescenti tensioni geopolitiche stanno pensando non poco sul fiber. Nel fine settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l’Ucraina di aver colpito con un attacco di stampo terrorista il ponte sullo stretto di Kerch in Crimea. Nella mattinata di oggi, le notizie di una serie di esplosioni a Kiev e nelle altre città ucraine causate da attacchi missilistici russi hanno costretto gli investitori dell’euro dollaro a cercare rifugio.

Nella giornata odierna, in osservanza del Columbus Day, il mercato obbligazionario statunitense rimarrà chiuso, invece i mercati azionari opereranno durante i soliti orari. La Borsa Europea invece sta già scontando l’unico dato europeo rilevante rappresentato dall’Indice di fiducia dei consumatori Sentix del mese di ottobre, il quale ha pubblicato un dato peggiore del previsto (-34,7) attestandosi a -38,3.

Di conseguenza questo dato ha creato i presupposti di avere un euro dollaro che sta facendo fatica ad attirare i rialzisti e probabilmente il cambio chiuderà in territorio negativo la seduta di oggi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 0,9705, in ribasso dello 0,32% ed in pieno test di una rottura del micro-supporto 0,9700. Una conferma del superamento del supporto legittimerebbe i ribassisti che hanno lasciato alle spalle il livello annuale 0,9797.

Obiettivo finale dell’attuale movimento short è il livello annuale 0,9598, zona dei minimi di settembre 2022 ma non è da escludere una fase piatta del fiber nella giornata di oggi considerata l’assenza di eventi macro ad alto impatto. Da non sottovalutare un tentativo dei rialzisti di rialzare la testa e quindi è legittimo pensare che il livello annuale 0,9797 sia un obiettivo di brevissimo termine long.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'