Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo la Lagarde l’Euro Dollaro si Mantiene sopra 1,0830

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 20, 2023, 14:27 UTC

Il cambio euro dollaro riesce a mantenersi al di sopra del micro-supporto 1,0830 dopo il discorso del presidente della BCE Christine Lagarde che ha ribadito il mantenimento dell’attuale percorso del rialzo dei tassi.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

In una prospettiva di medio/lungo termine, il prezzo dell’euro dollaro potrebbe continuare l’attuale momentum rialzista dopo il discorso del presidente della BCE Lagarde, la quale ha confermato anche le recenti dichiarazioni dei funzionari della FED. Se i falchi della BCE dovessero paradossalmente pesare più delle loro controparti della FED, il fiber potrebbe finire a rinfrescare il massimo mensile.

Il recente rialzo dell’euro dollaro sicuramente è collegato dall’attuale momento di debolezza del future del dollaro americano, nonché dall’ottimismo che circonda l’Eurozona, in particolare le nazioni trainanti come Germania, Francia e Italia. Vale la pena notare che i funzionari della Federal Reserve cercheranno di frenare lo slancio rialzista di questo periodo.

Contesto fondamentale dell’euro dollaro

Nonostante nella giornata di giovedì il Commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni abbia dichiarato che l’Eurozona sia in un periodo di contrazione economica, il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha affermato che le recenti notizie economiche sono diventate più positive del previsto.

Nonostante queste buone notizie, la Lagarde ha aggiunto un cauto ottimismo riguardo l’economia dell’Eurozona, ritenendo che si potrebbe assistere ad una piccola contrazione economica nell’Eurozona ma che comunque si manterrà l’attuale percorso di aumento dei tassi di interesse.

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, dopo il discorso della Lagarde delle 11.00, il primo e unico evento USA ad alto impatto è calendarizzato alle 16.00 con le vendite di abitazioni esistenti dove gli analisti prevedono un dato inferiore rispetto al mese precedente (3,96 mln vs 4,09 mln).

Per dovere di cronaca, si menziona l’evento a medio impatto rappresentato dal discorso di Waller, membro della FED ma probabilmente non influenzerà più di tanto l’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0840, in leggero rialzo dello 0,03% e all’interno della fase laterale che dura da poco più di una settimana. È difficile capire quando potrebbe finire l’attuale oscillazione tra i due livelli annuali 1,0746 e 1,0920.

Considerando l’attuale situazione, per il momento entrambi i livelli annuali sono ritenuti gli unici obiettivi di breve termine dell’euro dollaro e solamente una rottura sia al rialzo che al ribasso permetterà di definire i prossimi obiettivi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'