Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Frena il Ribasso e si Mantiene Sopra la Parità

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 14, 2022, 12:59 GMT+00:00

L’euro dollaro guadagna terreno e si riprende la parità di cambio durante tutta la sessione europea dopo che la sessione di Wall Street di ieri ha vanificato tutto il guadagno di inizio settimana.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è riuscito a risollevarsi dopo che nella giornata di martedì ha subito grosse perdite, cedendo oltre 200 pips durante la sessione statunitense. Sebbene le prospettive tecniche a breve termine suggeriscano che la tendenza ribassista rimanga intatta, il fiber potrebbe mettere in scena una correzione se riuscirà a chiudere la seduta odierna sopra la parità.

Nella giornata di ieri le scommesse su una FED aggressiva hanno fornito una fortissima spinta al dollaro americano dopo che i dati IPC hanno rivelato che un’’inflazione negli Stati Uniti più alta del previsto per il mese di agosto. L’indice IPC, inflazione che esclude i generi alimentari ed energetici, è salito dello 0,6% su base mensile ad agosto, mentre quello annuale è aumentato del 6,3% dal 5,9% di luglio, rispetto alla  previsione degli analisti del 6,1%.

L’euro dollaro ora è in una difficile situazione

Gli investitori dell’euro dollaro attendono il pomeriggio i dati forniti dal Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, il quale rilascerà i dati dell’indice dei prezzi alla produzione per il merse di agosto (indice IPP). Nel caso in cui questo dato superasse il consenso degli analisti, il dollaro americano probabilmente avrà lo stesso andamento di ieri e quindi riportare al ribasso il fiber.

Vale la pena notare che nella mattinata i futures degli indici USA si sono riportati al rialzo e questo potrebbe essere un indizio di un dollaro che potrebbe indebolirsi e aiutare il fiber a recuperare slancio.

Si mette in evidenza che da ieri è stata introdotta nella FED Watch la possibilità di un rialzo del tasso di interesse USA 100 punti base (1%) la prossima settimana, al momento sconta un 36% di possibilità.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 1,0004, in rialzo dello 0,39% ed in recupero delle perdite di ieri pomeriggio.

Tutto ruota intorno al possibile consolidamento sopra la parità che potrebbe portare ad un rialzo per lo meno di breve termine del cambio, con due possibili obiettivi di breve termine posti rispettivamente a 1,0110 e 1,0239.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'