Pubblicita'
Pubblicita'

Le Crescenti Aspettative di Inflazione una Spinta Necessaria per il Prezzo dell’Oro?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 25, 2021, 10:13 UTC

I recenti guadagni del prezzo dell'Oro sono arrivati sulla scia delle crescenti aspettative di inflazione che hanno superato i rendimenti obbligazionari.

Gold Oro Prezzo Previsioni

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha guadagnato su tutta la linea la scorsa settimana poiché le crescenti aspettative di inflazione del G10 hanno superato i guadagni dei rendimenti dei titoli di Stato, compresi i rendimenti dei titoli del Tesoro USA. L’oro in termini di USD (XAU/USD) ha chiuso a +1,42%, che insieme all’Oro in termini di GBP (XAU/GBP), è stato “il miglior cross d’Oro” della settimana. Mentre, in termini CAD (XAU/CAD) la chiusura è stata leggermente inferiore, guadagnando +1,38%, mentre in termini EUR (XAU/EUR) ha completato il cerchio apprezzandosi però di solo poco più dell’1% la scorsa settimana, precisamente +1,03%.

Una settimana calda per il prezzo dell’Oro

Quest’ultima settimana di ottobre vedrà diversi incontri di più Banche Centrali e le prime letture del PIL del 3Q’21, concentrandosi su come i responsabili politici stanno pianificando di affrontare l’inflazione persistentemente più alta nel contesto di un contesto di crescita più debole.

– Martedì, l’Oro in termini di USD (XAU/USD) sarà sotto i riflettori con la lettura della fiducia dei consumatori del Conference Board degli Stati Uniti.

– Mercoledì, in termini di AUD (XAU/AUD) l’Oro attirerà l’attenzione quando verrà pubblicato il rapporto sull’inflazione dell’Australia del terzo trimestre. Mentre in termini di EUR la commodity sarà al centro dell’attenzione col sondaggio tedesco sulla fiducia dei consumatori GfK di novembre. XAU/USD registrerà probabilmente una maggiore volatilità quando verrà pubblicato il rapporto sugli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti di settembre.

– Giovedì, l’oro in termini di JPY (XAU/JPY) vedrà probabilmente la sua più grande mossa della settimana quando si concluderà la decisione sui tassi della Banca del Giappone di ottobre. XAU/EUR torna in primo piano quando viene pubblicato il rapporto sulla disoccupazione tedesco di ottobre, così come la decisione sui tassi di ottobre della Banca centrale europea e la conferenza stampa e infine il rapporto sul tasso di inflazione tedesco di ottobre nel corso della giornata. Infine, XAU/USD dovrebbe essere in movimento intorno alla pubblicazione del rapporto sul PIL USA del 3Q’21.

– Venerdì, XAU/EUR sarà oggetto di attenzione quando saranno presentati i rapporti sul PIL tedesco, italiano e dell’Eurozona del 3Q’21, nonché il rapporto sull’inflazione dell’Eurozona di ottobre. XAU/USD chiuderà la settimana con l’indice PCE degli Stati Uniti di settembre e i rapporti sul sentimento dei consumatori del Michigan degli Stati Uniti di ottobre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni prezzo Oro

Si aspettava una chiusura settimanale al di sopra dell’importante target psicologico 1.776,14 $ che potrebbe dar via ad un interessante rialzo visto il ruolo da supporto del target psicologico.

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.800,88 $, proiettato verso il primo obiettivo di questo movimento a 1.830 $, forte livello di resistenza. I prossimi obiettivi (1.900 $ e 1.950,78 $) diventeranno raggiungibili solamente con un superamento della resistenza precedentemente introdotto

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'