Pubblicita'
Pubblicita'

Lavoro di Stabilizzazione sopra la Parità per l’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 9, 2022, 13:15 UTC

Poco movimento per l’euro dollaro durante la sessione europea odierna dopo che il dollaro USA rimane stabile in attesa di chiarezza sui risultati delle elezioni di medio termine statunitensi.

euro dollaro

In questo articolo:

Perdita di slancio rialzista per il prezzo dell’euro dollaro dopo aver raggiunto il livello più alto di quasi otto settimane a 1,0096 durante la sessione odierna dell’Asia e del Pacifico. L’umore molto prudente del mercato sta limitando per il momento il rialzo del fiber mentre gli investitori attendono l’esito finale delle elezioni di midterm degli Stati Uniti, probabilmente rimandato al 6 dicembre per l’eventuale ballottaggio di uno stato.

La recente pressione di vendita che ha circondato il future del dollaro americano ha alimentato il recente rally dell’euro dollaro durante le ore di negoziazione di Wall Street di ieri, grazie alle accresciute speranze di mercato che i repubblicani potevano ottenere la maggioranza sia al Senato che alla Camera, ma le recenti notizie riguardanti la non debacle dei Democratici hanno creato le condizioni per la creazione di un possibile inizio di fase laterale per il fiber.

Le elezioni di midterm influenzano meno del previsto l’euro dollaro?

Con 5 seggi rimasti al Senato per la convocazione delle elezioni, il testa a testa è molto più vicino del previsto. Secondo la The Associated Press, i Repubblicani e i Democratici hanno attualmente rispettivamente 47 e 46 seggi al Senato. I Democratici devono vincere nei cinque seggi rimanenti per raggiungere la maggioranza di 51 seggi per prendere il controllo del Senato. Mentre con 364 dei 435 seggi convocati per le elezioni, i Repubblicani detengono 197 seggi contro i 167 dei Democratici. Tuttavia, vale la pena notare che in questo caso era ampiamente previsto una maggioranza repubblicana alla Camera.

Nel caso in cui i Repubblicani riusciranno ad ottenere la maggioranza anche al Senato, probabilmente il dollaro americano potrebbe avere molta difficoltà a mantenere l’attuale posizione e di conseguenza creare le condizioni per un forte ed esponenziale rialzo dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 1,0063, in ribasso dello 0,19%. È ben evidente dal grafico la forte influenza dei rialzisti che, galvanizzati da una posizionamento per il terzo giorno consecutivo sia sopra il livello annuale 0,9988 e sia sopra la parità, stanno pressando il cambio per aumentare le probabilità di invertire la tendenza.

Occorre attendere quindi una chiusura settimane sopra i due menzionati input per vedere se l’euro dollaro possa effettivamente invertire la tendenza, attendendo anche le notizie dalle elezioni di midterm; gli obiettivi di breve/medio termine del possibile rialzo sono rappresentati dai livelli annuali 1,0239 e 1,0417.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'