Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dollaro USA Prende Forza e l’Euro Dollaro Spera nel Supporto 0,9900

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 5, 2022, 12:20 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato in territorio negativo sotto il livello 0,9950, dopo aver assaporato la parità di cambio. Le crescenti tensioni geopolitiche stanno costringendo gli investitori a fare un passo indietro al momento sul cambio.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro dopo 5 giorni di movimento rialzista, e raggiunto il primo obiettivo pronosticato, sta affrontando una correzione che ha riportato il cambio sotto 0,9950 dopo aver assaporato la parità di cambio ad inizio giornata. Sebbene le prospettive tecniche suggeriscano una continuazione del rialzo almeno nel breve termine, ci potrebbero essere comunque difficoltà a riguadagnare la trazione long considerando i pochi flussi di rischio presenti sui mercati.

Nella giornata di ieri, il rialzo del fiber è stato beneficiato da un dollaro americano che ha dovuto affrontare forti pressioni di vendita dopo il rally dell’intero comparto degli indici di Wall Street.

Gli investitori dell’euro dollaro contano sul supporto 0,9900

Dopo che le crescenti tensioni geopolitiche e il forte rialzo degli indici azioni statunitensi hanno indotto gli investitori ad abbandonare gli asset sensibili al rischio e di conseguenza ha portato il fiber a cedere alle pressioni dei ribassisti, i trader ora attendono le notizie dal calendario economico per cercare di avere un supporto per ritornare al rialzo.

Arrivano in aiuto nella giornata odierna la variazione dell’occupazione non agricola (indice ADP) e l’indice ISM non manifatturiero.

Tralasciando il dato ADP, nel caso in cui la pubblicazione dei dati ISM non manifatturieri dipingano un quadro simile all’ISM manifatturiero, il dollaro americano probabilmente inizierà a perdere terreno e aprire le porte alla ripresa del rialzo dell’euro dollaro. D’altra parte, è probabile che il dollaro USA continui a rafforzarsi nel caso in cui i flussi rifugio continuino a dominare i mercati dopo la pubblicazione dei dati.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Dopo aver sfiorato la parità di cambio, il fiber ha intrapreso una correzione che si sta avvicinando al supporto chiave 0,9900 (al momento della scrittura quota 0,9908), il quale i trader sperano che riesca a frenare il ribasso e riprendere il movimento rialzista.

Come anticipato, tutto ruota a come si comporterà il cambio nei pressi del supporto 0,9900 dove un deciso sforamento short porterebbe il cambio a considerare legittimo un raggiungimento del livello annuale 0,9797 mentre al contrario un rimbalzo sul supporto porterebbe l’euro dollaro a ritestare 1,0000 e tentare l’allungo e raggiungere il livello annuale 1,0239.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'