Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Verso un Alleggerimento della Pressione Ribassista?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 27, 2025, 05:45 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,1620, dunque ancora in fase laterale. I supporti hanno tenuto e questa settimana potrebbe osservarsi un alleggerimento della pressione ribassista.

titoli high dividend

Il cambio euro dollaro ha chiuso la scorsa settimana rimanendo ancora sopra il supporto intermedio di 1,1620 e garantendo così la tenuta dello scenario laterale. Appare però evidente che il contesto tecnico stia aggravandosi, nonostante le attese per il taglio dei tassi Fed nel corso della settimana.

Le attese per questi tagli si sono infatti scontrate con solidi dati macro USA, che hanno ribilanciato la posizione del biglietto verde nei confronti della moneta unica europea.

Anche per la giornata odierna, il cross potrebbe continuare a rimanere sotto pressione tra i supporti di 1,1620 e 1,16.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1626.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà fare i conti quasi certamente con il mantenimento della pressione ribassista. Sul piano tecnico, l’impostazione rimane nel complesso neutrale ma lievemente inclinata al ribasso. Il cambio si muove al di sotto delle medie mobili semplici a 20 e 100 giorni, entrambe in convergenza intorno a 1,1655, area che costituisce una zona di resistenza significativa.

Dopo il supporto di 1,1620, i livelli successivi si trovano a 1,16 e 1,1550, su cui spesso sono terminate le parentesi ribassiste più violente.

Lo scenario rialzista, che potrebbe essere agevolato questa settimana dalla Fed, partirebbe invee da un ritorno sopra 1,1650 e da un break-out rialzista oltre quota 1,17. In questo caso, il cambio euro dollaro avrebbe la strada spianata per recuperare quantomeno il livello intermedio di 1,1720.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno non prevede troppi dati macro d’interesse, lasciando maggior spazio alla giornata di domani. Per oggi, attenzione al clima imprenditoriale in Germania secondo il report di IFO e all’indice manifatturiero della Fed di Dallas negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'