Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Superata Quota 1,11, Prospettive Rialziste in Aggiornamento

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 6, 2024, 06:19 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio laterale, ma sta già spingendosi abbondantemente sopra 1,11 e forse già in area 1,1150 nella giornata odierna.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si è spostato in lieve rialzo sopra il target di 1,11 in seguito a un report ISM sull’indicatore PMI dei servizi negli Stati Uniti, che si è mostrato inferiore alle attese di traders e analisti.

Tanto è bastato per garantire al cross un minimo recupero, sopra una soglia però assai strategica. Superata la resistenza intermedia di 1,11, con una chiusura weekly in questo territorio, il cambio potrà infatti riportarsi in più netto rialzo già nella prima metà di questo mese di Settembre.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,11142, mentre l’indice del dollaro USA è in calo a 100,947 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Le previsioni rialziste sul cambio euro dollaro partono da un mantenimento del livello di 1,11 per estendere i rialzi fino ai target di 1,1130 e 1,1150 già nel brevissimo termine. Se la chiusura odierna dovesse spingersi verso oppure oltre questi valori, potremmo immediatamente individuare a 1,12 la resistenza successiva.

Su questo obiettivo rialzista si è però spinto il cross prima di capitolare sotto l’elevata pressione di vendita causata dalle ondate di realizzi. Se si dovesse giungere nuovamente alle soglie di questo valore, non stupirebbe un picco di volatilità in grado di respingere il cambio euro dollaro anche fino ai supporti di 1,1050 e 1,1030, riassorbendo di fatto l’intero movimento rialzista (ancora solamente prospettato) sopra 1,11.

Concentrando però l’analisi sulla chiusura settimanale odierna, ritengo che il cambio euro dollaro possa limitarsi a brevi movimenti laterali tra 1,1080 e 1,1130, con possibilità di estensioni fino a 1,1150 e successivi consolidamenti.

Il calendario economico di oggi

Oggi si attende l’aggiornamento sulla crescita del PIL nell’Eurozona, mentre dagli USA attenzione al tasso di disoccupazione e ad altri dati macro di rilievo sull’occupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'