Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibile Obiettivo Accumulazione Sotto 1,17

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 8, 2025, 07:08 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra il target di 1,16 e potrebbe mirare a una nuova accumulazione verso 1,17.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha confermato l’impostazione da noi tracciata nelle scorse analisi e rimane intorno al livello di 1,1650, in netta fase di recupero ma ancora sottoposto ad alcune folate di volatilità.

A tal proposito, già ieri abbiamo evidenziato che se la logica dei dazi imposti dall’amministrazione Trump conserverà anche solo un minimo grado di razionalità, il mercato potrebbe assistere a una graduale riduzione dell’incertezza.

Per il cambio euro dollaro, sarebbe l’occasione migliore per una stabilizzazione nella fascia laterale attuale, che va da 1,1620 a 1,1680 circa. Non stupirebbe nemmeno un posizionamento sopra 1,17.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1649, sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro pare in grado di sostenere la spinta rialzista degli scorsi giorni almeno sopra 1,16. Ipotizzando quindi la tenuta del supporto (ed eventualmente aggiungendo un livello intermedio a 1,1580) possiamo individuare a 1,1680 la prossima resistenza di rilievo, oltre la media mobile semplice a 30 giorni.

Il livello rialzista successivo si trova a 1,17 ed è il responsabile dei precedenti ritracciamenti. Il cambio euro dollaro non è riuscito ad avviare un percorso di accumulazione sufficiente a garantire un test della resistenza in sicurezza; il prossimo movimento rialzista potrebbe riprovare dove il precedente allungo ha fallito.

Sarebbe dunque necessario almeno un breve consolidamento sopra 1,1680 e verso i massimi relativi di 1,1689 per suggerire la possibilità di un definitivo break-out rialzista.

In caso contrario, potremmo attenderci ben presto un nuovo rimbalzo al ribasso, con conseguenze difficili da prevedere. Certamente, il supporto già testato a 1,1420 potrebbe rientrare nel mirino dei traders ribassisti in caso di repentino ritracciamento.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non ospita dati macro di rilievo per USA ed Eurozona. In questo contesto, il cambio euro dollaro sarà particolarmente sensibile alle novità sul fronte dei dazi e ad eventuali aggiornamenti sugli scorni tra Trump e FED.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'